• Abbonati
Il gemellaggio

Wifi pubblico in città: a Bergamo e Brescia si naviga con la stessa password

Bergamo e Brescia gemelle di wifi: con un unico username si può navigare in entrambe le città, complessivamente sono già 110mila gli utenti registrati.

Bergamo e Brescia collegate da un unico sistema di wifi pubblico: a partire da mercoledì 2 marzo BergamoWifi e BresciaWifi sono ufficialmente gemelli, basterà quindi essere registrati a uno dei due servizi per poter navigare con le stesse credenziali d’accesso sull’altro. Per navigare in Piazza Vecchia e in Piazza della Loggia serviranno un unico username e un’unica password.

“Si tratta di un risultato importante, – commenta la vice sindaco del Comune di Brescia Laura Castelletti – che cementa ulteriormente il legame che in questi mesi si sta creando tra le nostre Amministrazioni. L’esperienza del BergamoWifi è stata di fondamentale importanza nella definizione del rinnovato sistema di wifi pubblico a Brescia: stessa infrastruttura, stesso fornitore, medesime modalità di servizio. Era conseguenza ovvia quella di mettere in connessione i due sistemi, semplificando notevolmente le procedure ai tanti cittadini che frequentano entrambe le città.”

Sono già oltre 20mila gli utenti registrati al BresciaWifi, utenti che si aggiungono agli oltre 90mila del BergamoWifi.

“Il modello che abbiamo costruito a Bergamo e Brescia – spiega l’Assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo Giacomo Angeloni – rappresenta una risposta reale da parte delle Amministrazioni all’idea di internet come diritto dei cittadini. I punti di forza del servizio sono noti: il suo essere ‘diffuso’ e cablato in fibra ottica, la possibilità di accedere senza inserire username e password ad ogni accesso sono solo alcuni dei motivi per cui questo tipo di sistema sta facendo registrate un numero di utenze così elevato. Per questo motivo crediamo che possa essere adottato anche dalla stessa Regione Lombardia, che sta cercando di definire un progetto di wifi pubblico da proporre sul territorio lombardo.”

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
WiFi pubblico
Innovazione
Bergamo, WiFi pubblico in 10 quartieri: altri 22 hotspot, gli iscritti salgono a 72.500
BergamoWiFI
Internet
Boom di BergamoWifi Quasi cinquemila iscritti in meno di 24 ore
Generico
La novità
Bergamo WiFi, turisti e cittadini connessi gratis dall’aeroporto a Città Alta
Angeloni
Giacomo angeloni
Bergamo più veloce di Parigi: per una pratica on line bastano 7 minuti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI