BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il 2 marzo 1990, una data storica: Nelson Mandela diventa vicepresidente Anc

Quella del 2 marzo è una data storica per il Sudafrica: quel giorno del 1990, infatti, Nelson Mandela diventò ufficialmente vicepresidente dell’African Nation Congress, il più grande partito del Paese.

Nelson Mandela

Fu quello l’inizio dell’ascesa verso il potere di Madiba, liberato dopo 27 anni di prigionia appena tre settimane prima dell’elezione, l’11 febbraio.

Con quella carica il 16 aprile 1990 celebrò uno dei suoi discorsi più importanti, allo stadio di Wembley davanti a 72mila persone: le parole di Mandela (quella sera per la prima volta in pubblico dopo la prigionia) segnarono la storia perché – nonostante i torti subiti per anni – parlarono non di vendetta, non di violenza, non di guerra, ma di perdono, di pace e di uguaglianza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.