• Abbonati
In puglia

“Discarica abusiva, abuso edilizio”: denunciato ex presidente della Compagnia delle opere

Contenitori di prodotti chimici nascosti assieme ad altri rifiuti, a un metro e mezzo sotto terra. La scoperta a Guagnano, in Puglia in un'area su cui opera un'azienda che fa parte di un gruppo bergamasco.

Contenitori di prodotti chimici nascosti assieme ad altri rifiuti, a un metro e mezzo sotto terra. La scoperta a Guagnano, in Puglia in un’area su cui opera un’azienda che fa parte di un gruppo bergamasco.

Qui, i carabinieri del Nucleo operativo ed ecologico di Lecce, hanno apposto i sigilli: su un terreno di circa quattromila metri quadrati.

L’azienda in questione è la Jentu che fa parte del gruppo Agronomia di San Paolo d’Argon il cui legale rappresentante è l’ex presidente della Compagnia delle Opere di Bergamo Guglielmo Alessio. Impresa che si occupa della produzione e della trasformazione di prodotti agro-alimentari.

Nella campagna, secondo il report dei carabinieri, “sono stati interrati con pale meccaniche scarti speciali, pericolosi e non pericolosi, costituiti da contenitori di prodotti chimici per l’agricoltura, plastiche per la copertura delle serre, cassette per il trasporto della verdura e rifiuti lignei”. Inoltre i carabinieri hanno scoperto attività di movimentazione del terreno per sotterrare altro materiale.

Per la Jentu si ipotizzano i reati  di discarica abusiva, abuso edilizio, scarico non autorizzato di acque reflue. In particolare sono stati denunciati alla Procura Guglielmo Alessio, il direttore dell’azienda locale e un dipendente.

L’immagine della discarica sequestrata è di LeccePrima 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Agronomia
Economia
Agronomia, 11 contenziosi aperti per il recupero crediti
Agronomia
Economia
Agronomia messa in liquidazione, i sindacati: si apra un tavolo in Provincia
Serre di insalata di Agronomia
Il caso
Agronomia, il giudice assolve il lavoratore accusato di estorsione
Agronomia debutta in Borsa il 17 aprile
San paolo d'argon
Insalate pronte in Borsa Il 17 aprile Agronomia debutta a Piazza Affari

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI