BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Forti piogge, burrasche e tanta neve sulle Alpi: arriva il ciclone mediterraneo previsioni

Intenso maltempo nel fine settimana con forti piogge, burrasche di vento e tanta neve sulle Alpi. Rischio nubifragi al Nord e Toscana con punte di oltre 150 millimetri.

Più informazioni su

WEEKEND DI INTENSO MALTEMPO CON CICLONE MEDITERRANEO – “Intenso peggioramento nel fine settimana ad opera dapprima di un vortice freddo sulla Spagna che piloterà una prima perturbazione sabato” conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue “ ma non solo, questo vortice solleciterà la formazione di un ciclone mediterraneo che prenderà vita dapprima sul Nord Africa per poi risalire rapido verso la Corsica dove andrà notevolmente approfondendosi. Entro la fine di domenica sono attesi valori anche inferiori ai 990hPa, davvero notevoli per essere Febbraio; di fatto sarà una un peggioramento più di stampo autunnale che invernale.”

PIOGGE FORTI – “Come detto prima passata di maltempo attesa sabato con piogge e rovesci anche forti in particolare al Nord, Toscana, Umbria e Sardegna” – spiega l’esperto – “su quest’ultime e la Liguria rischio anche intensi temporali o nubifragi; altrove ancora poco o nulla. Domenica maltempo in recrudescenza sempre al Nord, Toscana e Sardegna, specie nella seconda parte della giornata, con piogge anche molto forti. Il maltempo si estenderà questa volta anche al resto del Centrosud ma dovrebbe colpire in modo particolare i versanti tirrenici, quindi in primi Lazio e Campania; fenomeni meno organizzati e più occasionali altrove. Attesi picchi pluviometrici anche di oltre 150mm su Prealpi, pedemontane, Friuli Venezia Giulia, Liguria e alta Toscana”.

VENTI DI BURRASCA – “Un tracollo di pressione tanto significativo sulla Corsica innescherà forti venti su tutta la Penisola, tra Libeccio e Scirocco, con raffiche anche di oltre 90-100km/h e mari in burrasca con onde anche di oltre 6-7 metri.” – avverte inoltre Ferrara.

TANTA NEVE SULLE ALPI, A QUOTE BASSE SUL PIEMONTE – “Le Alpi faranno inoltre il pieno di neve con nevicate copiose ed abbondanti specie sui versanti sud alpini, dapprima a quote medio-basse, poi in rialzo; accumuli anche di oltre 1 metro dai 1700-2000m. Sul Piemonte ed entroterra ligure la neve cadrà fino a quote collinari; molto probabile la neve a Cuneo” – concludono da3bmeteo.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.