BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Correnti umide e fresche, e nel fine settimana attesa tanta neve previsioni

Nell'ultimo fine settimana di febbraio è attesa tanta neve sulle Alpi, con accumuli anche di oltre mezzo metro dai 1400-1500 metri fino a ben oltre 1 metro alle quote più elevate

Più informazioni su

Sono le correnti umide provenienti dall’Atlantico a dominare le condizioni del tempo in questa settimana, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara aggiungendo che tali correnti manterranno il tempo spesso instabile con occasione per piogge e rovesci occasionali . Le temperature saranno in calo, ma non farà particolarmente freddo, anzi i valori termici potranno mantenersi lievemente oltre le medie del periodo.

Ma nel fine settimana si profila un’intensa ondata di maltempo, ad opera di un profondo vortice ciclonico mediterraneo: “In tal frangente sono attese piogge e rovesci anche forti ed abbondanti in particolare al Nord. Gli accumuli potrebbero superare punte di oltre 150mm a ridosso di Prealpi e pedemontane del Nord”.

Nell’ultimo fine settimana di febbraio è dunque attesa tanta neve sulle Alpi, con accumuli anche di oltre mezzo metro dai 1400-1500 metri fino a ben oltre 1 metro alle quote più elevate: “Sul Nordovest  -conclude l’esperto – la neve cadrà a quote piuttosto basse, anche in collina. Il tutto verrà accompagnato da venti forti”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.