• Abbonati
Almè

Stage di canto armonico e Circle Songs a Musica in Lemine

L’Associazione Musica in Lemine di Almè organizza uno Stage di Canto Armonico e Circle Songs tenuto da Giorgio Pinardi, cantante e insegnante di canto moderno, costantemente impegnato nello studio e nella ricerca sulla voce.

L’Associazione Musica in Lemine di Almè organizza uno Stage di Canto Armonico e Circle Songs tenuto da Giorgio Pinardi, cantante e insegnante di canto moderno, costantemente impegnato nello studio e nella ricerca sulla voce.

Lo stage è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire la tecnica del Canto armonico e la pratica delle Circle Songs e non richiede competenze specifiche, né conoscenze pregresse.

Programma:
1) Il Canto Armonico è una pratica che consiste nella produzione di due o più note simultaneamente con la propria voce, in un effetto molto particolare, trascendentale, usato anche dai monaci tibetani o da popolazioni africane e mongole. Tra i vari benefici che produce su chi lo pratica si riscontrano rafforzamento frequenze del proprio suono (scoperta e maggiore focalizzazione della voce), maggiore consapevolezza dell’utilizzo delle cavità di risonanza, sensazione diffusa di benessere, crescita e sviluppo delle capacità di ascolto.

2) La Circle Song è una pratica corale eseguita in forma improvvisata, basata sulla percezione del corpo in relazione a ritmo, suono e voce. E’ stata portata al successo dal noto jazzman Bobby McFerrin.

Un direttore (l’insegnante) propone brevi frammenti melodici che vengono ripetuti in loop dai partecipanti divisi in sezioni, a formare incastri polifonici e poliritmici ispirati ai più diversi linguaggi musicali: dalla musica etnica (africana, araba, indiana, etc.etc.) a quella moderna (jazz, blues, soul, funk).

Si tratta di una pratica molto indicata per lavorare sulla coordinazione, sulla percezione del ritmo e sulla propriocezione acustica e vibratoria, elementi che attualmente sono in fase di analisi da un punto di vista terapeutico nel settore della psicologia del benessere.

Calendario:
– Sabato 5 marzo: ore 15 – 18.
– Domenica 6 marzo: 10.30 – 13, 14.30 – 18.

Il costo dello stage è di 55 euro per gli associati e di 70 euro comprensivi della quota associativa per gli iscritti esterni.

Il modulo di iscrizione: http://www.musicainlemine.com/wordpress/events/stage-di-canto-armonico-e-circle-songs-con-giorgio-pinardi/

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI