BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Locali, negozi e mercati storici: ecco dove sono in provincia di Bergamo foto

Dopo aver passato in rassegna i trenta locali storici del Comune di Bergamo apriamo gli orizzonti e vediamo quali sono le attività simili fuori dal capoluogo: alle quattro categorie, Storica attività, Locale storico, Negozio storico e insegna storica e di tradizione, se ne aggiunge qui una quinta, dedicata ai mercati.

E sono proprio i mercati le attività di gran lunga più longeve: in provincia di Bergamo ce ne sono quattro che possono fregiarsi del riconoscimento di mercato a valenza storica di tradizione, partendo da quello di Clusone, istituito nel 1263, fino a quello di Lovere, il più “giovane” con i suoi 230 anni, passando per Treviglio, nato nel 1279 e Fontanella, nel 1509.

A questi si aggiungono altre 68 attività riconosciute dalla Regione Lombardia come custodi di un patrimonio storico e artistico, in rappresentanza di tutte le zone della provincia, dalla Val Brembana alla Val Seriana, dal Sebino alla Bassa, fino all’Hinterland e all’Isola.

In provincia troviamo sette locali storici, il più antico dei quali il Ristorante Drago di Maurizio Paolo che ha aperto i battenti a Oltre il Colle nel 1870, una sola Insegna storica e di tradizione, l’Antica Osteria Forno a Brembilla dal 1811, e quattro negozi storici.

I restanti 56 sono stati riconosciuti come Storica attività: l’Osteria del castello a Cavernago è la più longeva che figura nella categoria, con l’inizio dell’attività datato 1610, mentre lo scorso anno sono stati ben sei i luoghi storici del commercio inseriti nell’albo.

Si tratta di Tessuti e Mercerie, Storica attività a Calusco d’Adda dal 1931, Cannaniga Elio – Quando la carne è…doc, Storica attività a Canonica d’Adda dal 1918, Hosteria del Vapore, Storica attività a Carobbio degli Angeli dal 1870, Bar Trattoria Ca’ Sabì, Storica attività a Palazzago dal 1913, Gimondi Gregis Confezioni, Storica attività a Sedrina dal 1954 e Confezioni Castelli, Storica attività a Zanica dal 1955.

Consulta la mappa con tutti i locali e negozi storici della provincia di Bergamo: gli indicatori in rosso rappresentano le Storiche attività, in blu i Locali storici, in verde le Insegne storiche e di tradizione, in giallo i Mercati a valenza storica di tradizione e in violetto i Negozi storici. Cliccando sul link in basso è possibile visualizzare la mappa a tutto schermo e filtrare la tipologia di negozi. Cliccando su “Group” è possibile filtrare le attività per anno d’inizio.

Guarda Mappa negozi e mercati storici provincia  a schermo intero 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.