BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’Agenzia del Territorio: quasi 4 milioni di euro il valore della Montelungo

3 milioni 950 mila euro: è il valore stabilito dall’Agenzia del Territorio per quello che riguarda la Caserma Montelungo.

3 milioni 950 mila euro: è il valore stabilito dall’Agenzia del Territorio per quello che riguarda la Caserma Montelungo. All’atto della firma dell’accordo di programma, prevista entro il luglio 2016, la caserma passerà da Cassa Depositi e Prestiti al Comune di Bergamo, in modo che possa conseguentemente, attraverso la cessione dell’immobile all’Università, avviare la realizzazione delle nuove residenze e al centro universitario sportivo.
Passaggio fondamentale era la definizione del valore di questo conferimento: “Il cronoprogramma prosegue secondo i passaggi che erano stati indicati nel protocollo sottoscritto nel marzo 2015. – spiega l’Assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini – Dopo la conclusione del Concorso internazionale, altro importante passaggio era la definizione del valore della sola Montelungo insieme all’Agenzia del Territorio per definire le modalità del suo trasferimento e in questo modo attuare il progetto per la sua riqualificazione. I lavori proseguono celermente per arrivare alla firma dell’accordo e sancire così definitivamente tutti gli obiettivi positivi che avevamo individuato con gli altri sottoscrittori nel marzo scorso.”

L’Università degli Studi di Bergamo potrà ora decidere come acquisire, in accordo con il protocollo già sottoscritto, la ex Caserma, ovvero attraverso un acquisto immediato, una concessione a scomputo del canone di locazione o attraverso il conferimento a un fondo.

“Prosegue la rinascita di due ambiti urbani significativi della città – sottolinea l’Assessore all’Urbanistica Stefano Zenoni – da un lato Santa Lucia con l’operazione di Largo Barozzi-Accademia Guardia di Finanza e gli interventi previsti in quella zona; dall’altro il polo della Cultura, dello Sport e del Tempo Libero con l’operazione Montelungo e la conferma dello stadio in città, per il quale si è avviato il percorso di variante che porterà nei prossimi mesi alla definizione del bando di vendita.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.