BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bella da togliere il fiato: Città Alta si spegne ma incanta tutti fotogallery

Il Comune di Bergamo ha aderito alla campagna 'M'illumino di meno' spegnendo le luci di Città Alta. Dalle 21.45 alle 22.45 l'illuminazione pubblica di Bergamo Alta si è spenta lasciando spazio a cento candele, accese per creare un'atmosfera soffusa e affascinante tra le vie del centro.

Sono le 21,45 quando calano buio, silenzio e stupore. Come a teatro, la gente arriva un po’ prima, in attesa che si abbassino le luci. Piazza Vecchia si ferma, chiude gli occhi per un attimo. Al posto suo li aprono le centinaia di visitatori, accorsi per ammirarla diversa da come l’avevano vista prima: completamente vestita di nero e illuminata dalle luci delle candele, sberluccicanti come tante paillettes. Elegante come sempre, Città Alta. Sublime anche in abito da sera.

Tanto bella da far passare in secondo piano il ‘messaggio’ di questa serata a lume di candela: ovvero, la campagna “M’illumino di meno”, volta a sensibilizzare al risparmio e a un più corretto consumo energetico. Il Comune di Bergamo ha aderito alla campagna spegnendo le luci del suo luogo simbolo, Città Alta: dalle 21.45 alle 22.45 l’illuminazione pubblica di Bergamo Alta si è spenta lasciando spazio a cento candele, accese per creare un’atmosfera soffusa e affascinante tra le vie del centro storico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da franca_perletti

    sono appena rientrata da Bergamo…..da Città Alta…..CHE DELUSIONE COLOSSALE!!!!! dopo la fortissima pubblicità fatta per l’iniziativa “M’illumino di meno” pensavo di trovare le vie di Città Alta con molte candele….ma soprattuto Piazza Vecchia!!!! ebbene , proprio lì nemmeno una candela….le scale, parte tipica e famosa della piazza completamente buie….che tristezza! se non fosse stato per qualche negozio che per propria iniziativa ha messo delle candele in vetrina..o se non fosse stato per il giocoliere che ha acceso qualche debole fiammella …Piazza Vecchia era proprio al buio completo. Credo che Bergamo abbia perso davvero un’occasione d’oro! ho visto tantissimi fotografi amareggiati per la situazione….e pensare che è stato anche indetto un concorso!!!!