• Abbonati
Tennis

Pierre Hugues Herbert trionfa agli internazionali di Bergamo: battuto in finale Gerasimov

l Trofeo Perrel-Faip di Bergamo (42.500€, Play-It) celebra un grande vincitore, uno dei più attesi alla vigilia. Al termine di una finale rapida ma equilibrata, il titolo è andato a Pierre Hugues Herbert, lo stesso che cinque mesi fa trionfava allo Us Open di doppio insieme a Nicolas Mahut.

Il buon Pierre è un grande doppista ma ha ottime chance anche in singolare, sebbene il suo ranking non sia mai andato oltre il numero 92 ATP.  “L’anno scorso ho avuto qualche problema fisico, un infortunio che mi ha impedito di giocare un po’ di tornei in singolare, facendomi concentrare sul doppio. Spero che quest’anno vada meglio, di vivere altre settimane come questa e tornare tra i top-100, magari anche un po’ più in alto” ha detto il francese dopo il 6-3 7-6 rifilato a Egor Gerasimov davanti a un PalaNorda stracolmo, traboccante entusiasmo. C’erano oltre 2.500 persone.

La superficie piuttosto rapida ha reso gli scambi molto brevi, ma il serve and volley di Herbert ha regalato colpi di alta scuola. Il primo set era deciso da un break a zero nel sesto game, suggellato da un doppio fallo di Gerasimov dopo che Herbert si era procurato lo 0-40 con un missile in risposta. Nel secondo non c’erano sussulti, anche se il bielorusso si portava a due punti dal set sul 6-5 e 40-40.

Ma nel momento del bisogno il servizio ha dato una mano a Herbert e gli ha consentito di acciuffare il tie-break.

Un “jeu decisif” dall’andamento strano: 3-0 Herbert, 5-4 Gerasimov, infine 7-5 per il francese. Sul 5-4 Gerasimov, un servizio nettamente fuori di Herbert non è stato chiamato dal giudice di linea. Il bielorusso si è arrabbiato, si è disunito e ha devastato la racchetta dopo il matchpoint. “Questo titolo significa molto per me – ha detto Herbert, che salirà intorno al numero 110 ATP – ho iniziato bene il 2016 con l’Australian Open, ho giocato 14 match e ne ho vinti 12. Per ora la stagione è positiva, spero di continuare così”.

Sulla finale non c’è molto da dire (“Sapevo che sarebbe stata dura, sono contento di aver vinto in due set”), anche se il francese deve ringraziare la superficie, perfetta per il suo gioco. “E’ vero, era piuttosto veloce, sono contento di aver giocato con continuità il serve and volley, mi ha tolto dai problemi in varie situazioni. Non c’è dubbio che mi abbia aiutato e si adatti perfettamente al mio gioco. Nel circuito i campi sono sempre più lenti ed è complicato andare a rete, mentre qui ho potuto farlo”.

A specifica domanda se questo successo lo avrebbe convinto a giocare di più in singolare a discapito del doppio, Herbert ha detto che la sua programmazione non cambierà. “Semplicemente in alcune settimane darò la priorità al doppio e in altre al singolo. Dopo l’Australia, ho detto al mio compagno Nicolas Mahut che per questo mese non avrei giocato il doppio e avrei provato a migliorare il ranking in singolare. Per me febbraio sarà il mese dei challenger”.

Lo scorso anno si era imposto un altro francese, quel Benoit Paire che poi avrebbe chiuso la stagione tra i top-20. “Imitarlo? Perché no? Certo, la strada è lunga. Prima di tutto devo entrare tra i top-100 ATP, poi dovrò giocare bene per tutto l’anno. Benoit è straordinario, dopo Bergamo ha raggiunto la finale a Cherbourg e ha vinto a Quimper”. Herbert ha poi fatto i complimenti al torneo e al pubblico. Raramente si vede così tanta gente in un torneo challenger. “Ho sempre amato venire in Italia perché la gente ama il buon tennis, ama il mio gioco aggressivo. Rispetto agli altri challenger, Bergamo può vantare un bel campo centrale, un ambiente incredibile e tanta bella gente”.

Insomma, sembrano esserci tutte le premesse per un’altra stagione d’oro nata da Bergamo. Come Paire l’anno scorso, come Bolelli due anni fa e come tanti altri giocatori in passato.

Si chiude in gloria l’undicesima edizione di un torneo sempre più apprezzato dal pubblico e dai giocatori, un gioiello del circuito mondiale. “Chiudiamo con un bilancio estremamente positivo – dice il direttore del torneo Marco Fermi, che si è anche commosso durante la premiazione –, abbiamo raccolto oltre 20.000 spettatori nell’arco della settimana e alcuni pienoni straordinari, compreso quello della finale. Guardiamo al futuro con grande entusiasmo e per l’anno prossimo stiamo già pensando a qualche novità. Probabilmente organizzeremo un torneo preliminare per assegnare le wild card delle qualificazioni e, su richiesta di alcuni sponsor, potremmo pensare alla creazione di un torneo ITF femminile da 10.000 dollari da giocarsi la settimana precedente, magari coinvolgendo diversi circoli della provincia”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI