• Abbonati
La decisione

Niente bonus bebè a chi adotta i figli: polemiche in Regione Lombardia

Il provvedimento della Regione che vuole aiutare le famiglie numerose vale solo per i figli “biologici”. Una scelta che sta suscitando polemiche e amareggia le circa 400 famiglie adottive escluse dal provvedimento.

Niente bonus bebè per i figli adottivi in Lombardia.

Il provvedimento della Regione che vuole aiutare le famiglie numerose vale solo per  i figli “biologici”. Una scelta che sta suscitando polemiche e amareggia le circa 400 famiglie adottive escluse dal provvedimento.

Non è tanto una questione economica anche se il bonus è abbastanza sostanzioso (assegno da 800 euro per il secondo figlio, da 1000 per il terzo) ma di principi. Le famiglie che hanno adottato figli si sentono discriminate.

In cosa consiste il bonus bebè? Si tratta di un assegno che viene erogato alle famiglie (vale anche per le mamme single) con un reddito Isee sotto i 30mila euro, e che hanno appena avuto il secondo o il terzo figlio. Il bonus ha come potenziali destinatari circa 26mila secondogeniti, e 10mila terzi figli nati tra l’autunno e lo scorso 31 dicembre. Valore, tre milioni di euro. Il termine per presentare le domande scade a fine febbraio.

Intanto anche all’interno della maggioranza guidata da Roberto Maroni c’è chi pensa a modifiche: “Un errore da correggere”, denuncia Angelo Capelli, capogruppo di Ncd, uno dei partiti che sostiene l’esecutivo.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bonus Bebè
Bergamo
Bonus bebè nel caos fiscale Caf e Inas della Cisl pronte alle compilazioni
Bonus bebè
Al senato
Bonus bebè agli immigrati: blitz di Calderoli votato dai 5 Stelle, ma bocciato
Generico
Il decreto
Ufficiale il bonus mamme Da 80 a 160 euro: come chiederlo e a chi spetta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI