• Abbonati
Sindacato

Fim Cisl 4.0: a Bergamo si cercano aspiranti sindacalisti per tirocini retribuiti video

Si sono svolti nella giornata di venerdì 12 febbraio i colloqui con i circa 80 candidati per i tirocini retribuiti di 9 mesi nella categoria metalmeccanica della Cisl: selezionatori d'eccezione Ferdinando Uliano e Rosario Iaccarino.

Si chiama Fim 4.0 ed è il nuovo progetto dei metalmeccanici Cisl nel percorso verso il rinnovamento del sindacato: un’apertura ai giovani under 35, diplomati o laureati, che potranno fare esperienza all’interno della categoria con un tirocinio retribuito della durata di 9 mesi.

Lanciato il bando, chiusosi lo scorso 15 gennaio, sono arrivate le candidature: circa 500 a livello nazionale, 80 solamente a Bergamo dove ad attenderli, venerdì 12 febbraio, c’erano il segretario nazionale della Fim Cisl Ferdinando Uliano e Rosario Iaccarino, responsabile nazionale della formazione.

Nella fase di selezione, ha spiegato la Fim Cisl, particolare attenzione è stata rivolta ad una maggiore presenza femminile nell’organizzazione, privilegiando percorsi formativi svolti nelle facoltà di Giurisprudenza, Economia, Sociologia, Scienza Politiche, Scienze della comunicazione e Scienze della Formazione ed esperienze nel campo del sociale.

Un profilo che sembra rispondere perfettamente a queste richieste sembra essere quello di Alice, 32enne laureata in Giurisprudenza ed attiva nel volontariato: “Ho saputo del bando su internet – spiega – e l’ho valutato subito come una grande opportunità, professionale e di vita, per mettere in pratica le mie competenze. Sono un avvocato praticante abilitato ma attualmente sono disoccupata, dopo aver lavorato per cinque anni in uno studio di avvocati: nel frattempo do consulenze legali gratuite e sono educatrice”.

La stessa opportunità la cerca Monica, 31enne disoccupata laureata in Economia: “Ho saputo di questa possibilità facendo il corso per la campagna fiscale del Caf Cisl e ho provato a candidarmi anche per questo. Non avendo un lavoro la vedo come una grande occasione”.

I ragazzi o le ragazze selezionate, a Bergamo complessivamente dovrebbero essere 2 e in Italia una trentina in tutto, saranno poi protagonisti di momenti formativi specifici nella scuola di formazione Fim Cisl ad Amelia, in provincia di Terni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Fim Cisl
Il progetto
La Fim Cisl apre ai giovani: “Tirocini retribuiti per diplomati e laureati”
occupazione
Lavoro
Occupazione, Donegà Fim-Cisl: “Collegare il mondo del lavoro alla scuola”
Andrea Donegà
La novità
Fim Cisl, Andrea Donegà da Bergamo alla segreteria regionale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI