BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La passerella di Christo, Montisola si prepara: bando per chiedere spazi ai privati foto

Il sindaco Fiorello Turla, ha indetto un bando nel quale "si invitano i proprietari di aree private scoperte site in Monte Isola a voler manifestare la disponibilità a concedere al Comune la possibilità di utilizzare tali spazi.

Monte Isola: 12,8 kmq di superficie, 1770 abitanti. E solo tre automobili.

L’isola lacustre più grande d’Europa mostra di avere tutti i numeri per entrare nella storia della Land Art. Saranno i giorni più lunghi dell’anno, quelli che vanno dal 18 giugno al 3 luglio, ad incoronarla regina delle isole lacustri, grazie al progetto ormai noto a livello internazionale di Christo e Jeanne Claude: the floating piers.

I preparativi fervono, e cosi come i comuni sulla terra ferma, anche Monte Isola si sta preparando per affrontare al meglio questi giorni.

Pronta a risplendere sotto i riflettori di mezzo mondo, ma soprattutto pronta ad offrire ai turisti il meglio dell’accoglienza.

Per farlo, il sindaco Fiorello Turla, ha ben pensato di indire un bando, in scadenza il 16 febbraio, nel quale “si invitano i proprietari di aree private scoperte site in Monte Isola a voler manifestare la disponibilità a concedere al Comune la possibilità di utilizzare le aree di proprietà (…)  Al privato concedente sarà riconosciuto , a titolo di rimborso, un importo pari al 80% della base d’asta, di prossima quantificazione e variabile a seconda dell’ubicazione dell’area stessa”.

L’amministrazione e gli abitanti, poi, oltre a prepararsi con corsi di formazione per accoglienza e rendere sempre più bella l’isola, sono in attesa da parte di Regione Lombardia del decreto che regoli le strutture ricettivi di case  e stanze in affitto .

Nel frattempo il lavorio continua alacremente mentre Christo, giunto sul lago, sovrintende.

Nelle foto, scattate da Eros Malara, si vede a che punto è la passerella.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.