BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dal giornale nascono i fiori: il quotidiano che si legge e si pianta

Il primo giornale davvero verde al mondo si chiama The Mainichi ed è un quotidiano giapponese che vende circa 5 milioni di copie.

Il primo giornale davvero verde al mondo si chiama The Mainichi ed è un quotidiano giapponese che vende circa 5 milioni di copie.

E’ un giornale che si può piantare, lo si innaffia e dalla carta si vedranno spuntare piantine e germogli.

Già, perché le pagine del Mainichi sono realizzate da materie prime riciclate: i rifiuti vengono disciolti in acqua e trasformati in polpa; subito dopo vengono ricoperti di semi che, pressati e resi compatti, vanno a costituire i fogli di carta. Anche l’inchiostro è prodotto utilizzando sostanze interamente vegetali.

In questo modo ogni copia può completare un ciclo e, esaurito il suo scopo informativo, ritornare ad essere una pianta, contribuendo ad aumentare la percentuale di verde all’interno delle case e nelle città. E far diminuire la quantità di rifiuti da smaltire.

Tra l’altro anche sul fronte economico sono notevoli i risultati raggiunti. Il giornale, che pubblica molte notizie sulle piante e sul giardinaggio ha conquistato nuovi lettori ottenendo oltre 80 milioni di yen (più di 600mila euro) di guadagno extra. Molte scuole, infine, hanno deciso di adottarlo come modello positivo per insegnare agli alunni l’importanza della lettura e, insieme, del rispetto della natura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.