BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nel weekend tornano neve e pioggia: “Ma il freddo resta ancora lontano” previsioni

Più informazioni su

“Nel weekend torna il maltempo al Nord e la neve in montagna”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che aggiunge: “Si conferma un tempo più dinamico rispetto alla prima parte dell’Inverno. Il vortice d’Islanda piloterà una perturbazione atlantica più organizzata anche sul Nord Italia, che nel corso di domenica vivrà una fase di maltempo. I primi fenomeni abborderanno Liguria, Piemonte e Lombardia dalla serata di sabato e poi il resto del Nord e le regioni tirreniche entro domenica. Cadrà inoltre tanta neve sulle Alpi, anche fino a mezzo metro intorno ai 1500 metri, con la quota delle nevicate che si assesterà intorno ai 1000-1300 m”.

Tra venerdì e sabato pausa soleggiata su tutta l’Italia: “Dopo il fronte freddo transitato giovedì, che ha riportato un po’ di neve anche in Appennino e ha determinato un calo delle temperature, il tempo migliora rapidamente. Il rialzo della pressione favorirà un paio di giornate di sole praticamente ovunque e con temperature in nuova ripresa, confermando il trend mite di questa stagione”.

Febbraio più movimentato, ma il freddo invernale resta lontano: “Se infatti la nuova perturbazione in arrivo nel weekend avrà il merito di risollevare le sorti di una stagione anomala ed avara di neve sulle Alpi, non si può certo parlare di un ritorno dell’inverno – concludono infine da 3bmeteo -. La perturbazione è infatti preceduta da venti di Scirocco e di Libeccio che manterranno le temperature su valori superiori alle medie del periodo ed anche in seguito l’Italia continuerà ad essere interessata da miti correnti atlantiche. Insomma ci sarà ancora occasione per altre piogge e nevicate in montagna nel corso del mese di febbraio, ma il freddo, quello vero rimarrà lontano dall’Italia”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.