BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nel 2015 il boom delle “ragazze di campagna”

Un vero e proprio boom per le “ragazze di campagna”, donne che decidono di diventare imprenditrici agricole. Lo certifica un rapporto della Coldiretti che racconta le storie di tante giovani che nel 2015 si sono reinventate un lavoro a contatto con la natura.

Più informazioni su

Un vero e proprio boom per le “ragazze di campagna”, donne che decidono di diventare imprenditrici agricole. Lo certifica un rapporto della Coldiretti che racconta le storie di tante giovani che nel 2015 si sono reinventate un lavoro a contatto con la natura. Il 76% in più rispetto all’anno precedente ha scelto questa strada.

La crescita femminile è pari al triplo di quella registrata dai coetanei maschi, che aumentano comunque in modo massiccio: +27% sulla base dei dati Istat relativi a primi nove mesi del 2015 sullo stesso periodo dell’anno precedente. Si evidenzia l’affermarsi in Italia di una nuova generazione di 60 mila contadini, allevatori, pescatori e pastori che costituiscono uno dei principali vettori di crescita del settore agroalimentare italiano, grazie a una capillare e rapida acquisizione di processi innovativi che spingono l’occupazione.

Secondo una analisi Coldiretti/Ixè, fra le new entry giovanili nelle campagne, ben la metà è laureata, il 57 per cento ha fatto innovazione, ma soprattutto il 74 per cento è orgoglioso del lavoro fatto e il 78 per cento è più contento di prima. La scelta di diventare imprenditore agricolo è peraltro apprezzata per il 57 per cento anche dalle persone vicine, genitori, parenti, compagni o amici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.