BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Bossetti è di certo figlio di Guerinoni, ecco come l’abbiamo scoperto”

In aula il genetista Giorgio Portera, consulente della parte civile della famiglia di Yara Gambirasio

“Ignoto 1 è certamente il figlio di Giuseppe Guerinoni”. Lo ha ribadito in aula mercoledì 3 febbraio il genetista Giorgio Portera, consulente della parte civile della famiglia di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate Sopra uccisa il 26 novembre 2010.

A processo per quel brutale delitto, come unico imputato, Massimo Giuseppe Bossetti, il carpentiere 45enne di Mapello, al quale gli inquirenti sono arrivati attraverso alcune tracce di dna rinvenute su slip e leggins della giovane vittima.

Ed è proprio il dna al centro dell’udienza, ritenuta molto importante perché verte sulla prova regina del caso.

Nella sua deposizione, Portera ha raccontato come si arrivò a stabilire una “paternità certa” tra Giuseppe Guerinoni, l’autista di Gorno morto nel 1999, e “Ignoto 1”, poi identificato in Bossetti.

Il genetista ha spiegato come “dai dati ricevuti dalla Procura si potesse stabilire una compatibilità del 99,87% tra le tracce di dna di Ignoto 1 e il codice genetico di Guerinoni.

Si procedette con un esperimento di laboratorio, che stabilì che si trattava una compatibilità casuale.

Ci fu allora la riesumazione della salma di Guerinoni e le analisi portarono a una compatibilità del dna pari a 99,99%”.

Dopo quella di Portera, è in programma la deposizione del genetista Marzio Capra, consulente della difesa di Bossetti, che aveva parlato di errori sul dna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.