BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Forza Italia vuole superare la Lega, Belotti: “Caro Sorte, esagera mìa” foto

Alessandro Sorte sapeva che avrebbe scatenato un vespaio politico. L'intento era proprio quello, altrimenti non avrebbe pronunciato una dichiarazione tanto esplosiva durante il congresso provinciale del partito: “Alle prossime elezioni comunali l'obiettivo è superare la Lega Nord”.

Alessandro Sorte sapeva che avrebbe scatenato un vespaio politico. L’intento era proprio quello, altrimenti non avrebbe pronunciato una dichiarazione tanto esplosiva durante il congresso provinciale del partito: “Alle prossime elezioni comunali l’obiettivo è superare la Lega Nord”. E via di sorrisi, in posa con tutti i candidati azzurri in Comuni pesanti come Treviglio, Caravaggio e Urgnano.

Il messaggio è arrivato forte e chiaro. Il segretario provinciale del Carroccio Daniele Belotti, però, non è tipo da scomporsi di fronte alla sfida. In tanti anni di politica ne ha viste talmente tante da non lasciarsi impressionare dalle dichiarazioni dell’assessore regionale. “Non capisco questa fobìa contro la Lega da parte di uno che è in giunta regionale con un presidente leghista, già segretario federale del partito – spiega Belotti -. Sorte, che è anche un amico, mi sembra che abbia parlato più contro la Lega che contro il Pd. Va bene preferire le vecchie logiche democristiane, ma caro Alessandro esagera mìa”.

E’ proprio la strana alleanza tra Forza Italia e Partito democratico a sostegno del presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi a indispettire tutti gli esponenti del Carroccio. “Se vogliamo parlare di centrodestra loro devono chiarire la loro posizione – continua Belotti, che non risparmia una battuta -. In un periodo in cui va di moda parlare della famiglia mi sembra che Forza Italia preferisca la poligamia piuttosto che un matrimonio normale”.

Rispetto agli avversari però è innegabile che la Lega Nord sia un passo indietro, almeno per ora, in vista della campagna elettorale che porterà al voto i cittadini di 39 Comuni bergamaschi. “Ci stiamo attrezzando, abbiamo già molti dei nostri candidati. Siamo disponibili a valutare l’alleanza con Forza Italia, ma solo se si renderanno conto che l’avversario è il Pd, non la Lega. Noi andiamo avanti per la nostra strada, che non è quella della sinistra”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Il Conte

    forse alle politiche, ma alle comunali Forza Italia non ha mai superato la Lega.
    Ma sto Sorte dove vive?