BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Misure antismog Atb: chi accompagna bimbi a scuola viaggia gratis

Accesso gratuito ad autobus, tram e funicolare per i bambini con età inferiore agli 11 anni compiuti e un adulto che li accompagna a scuola.

Autobus, tram e funicolare gratuiti per chi lascia l’auto in garage e accompagna i bambini a scuola con i mezzi pubblici: è la decisione presa da Atb che, a partire da lunedì 1 febbraio, sosterrà così i provvedimenti adottati dal Comune di Bergamo per contenere l’inquinamento atmosferico in città.

Un provvedimento che consente accesso gratuito ad autobus, tram e funicolare per i bambini con età inferiore agli 11 anni compiuti e un adulto che li accompagna a scuola.

Il Comune di Bergamo è stato il primo ad attuare il “Protocollo sperimentale emergenza smog area critica A1 e A2 di Bergamo”, siglato venerdì 29gennaio nello spazio Viterbi della Provincia.

A partire da lunedì sono previsti: l’obbligo di chiusura delle porte esterne delle attività commerciali; il divieto di utilizzo di apparecchi per il riscaldamento a legna, qualunque sia la loro tipologia o il loro rendimento; il divieto di accensione di fuochi o bracieri all’aperto; la diminuzione della durata di attivazione degli impianti termici (massimo 12 ore giornaliere) e la riduzione di un grado centrigrado, da 20° a 19° delle temperature degli edifici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.