BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo intitola una struttura sportiva a Geza Kertesz, lo “Schindler” del calcio

Una struttura sportiva del Comune di Bergamo sarà intitolata a Geza Kertesz, l'ex allenatore ungherese dell'Atalanta che aiutò gli ebrei durante la seconda guerra mondiale: l'annuncio è arrivato dall'assessore alo Sport Loredana Poli nel Giorno della Memoria.

Una struttura sportiva del Comune di Bergamo sarà intitolata a Geza Kertesz (l’ultimo in alto a destra nella foto), l’allenatore ungherese considerato l’ “Oscar Schindler del mondo del calcio” per il suo impegno e la sua attività a favore degli ebrei durante gli anni della seconda guerra mondiale.

“In occasione del Giorno della Memoria ci sembra di grande importanza – sottolinea l’Assessore allo Sport del Comune di Bergamo Loredana Poli – proporre l’intitolazione di una struttura sportiva del Comune di Bergamo a una figura come Kertesz. Non dimentichiamo che l’allenatore ungherese guidò l’Atalanta nel 1938: un luogo che porta il suo nome in città, frequentato soprattutto da giovani, può rappresentare un vero avamposto della memoria e della testimonianza dell’eroico impegno di Kertesz contro il nazismo a favore della vita”.

La proposta sarà inviata alla Commissione Toponomastica del Comune di Bergamo, che avrà il compito di vagliare nelle prossime settimane le strutture sportive disponibili e scegliere la più adatta a portare il nome dell’allenatore ungherese, torturato e fucilato a pochi giorni dalla fine del secondo conflitto mondiale per la sua encomiabile attività clandestina.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.