BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tricarico in concerto a Treviglio con “Invulnerabile tour 2015”

Fa tappa al Revel Theater di Treviglio “Invulnerabile tour 2015” di Francesco Tricarico. L'appuntamento è venerdì 29 gennaio.

Venerdì 29 gennaio fa tappa al Revel Theater di Treviglio “Invulnerabile tour 2015” di Francesco Tricarico. L’appuntamento è alle 21.30 e l’apertura della serata è affidata a Luca Bussoletti e Riky Anelli.

Tricarico oggi è più che mai Invulnerabile e Inarrestabile: il 16 giugno 2015, è uscito il nuovo singolo “La mela”, brano scritto insieme a Gennaro Romano che fotografa l’Italia di oggi, con le sue contraddizioni e le sue difficoltà, il tutto condito con un pizzico di ironia e di molta fiducia; dal 4 luglio 2015 porta in scena un nuovo spettacolo teatrale dal titolo “Solo per pistola” dove lo troviamo in una veste totalmente inedita, nel frattempo il cantautore milanese continua con grande successo e numerosi Sold Out a girare la penisola con il tour che prende il nome dall’ultimo album uscito nel 2013 “Invulnerabile”.

Un album più consapevole e propositivo, lo stesso singolo Invulnerabile è un augurio che Francesco fa a se stesso in primis e poi a tutte le persone: non cedere alla vulnerabilità indotta da questo periodo e prendere coscienza delle proprie potenzialità per riuscire a risorgere.

Invulnerabile è il prodotto di una ricerca di suoni classici e genuini e la scelta di un’etichetta indipendente è la conseguenza della convinzione dell’artista che la discografia è profondamente cambiata e si sta tornando verso una dimensione più comunicativa della musica: le esibizioni live.

Ad affiancarlo al piano la bravura e la complicità del musicista d’eccezione Michele Fazio, già collaboratore di artisti come Patty Pravo, Gianluca Grignani, Fabio Concato, Ronnie Jones e autore delle colonne sonore del regista e attore Sergio Rubini.

L’Invulnerabile Francesco sul palco è spontaneo, auto-ironico, sincero, surreale, rinnovato nel canto e nello stile; propone, sperimenta, rielabora vecchi e nuovi successi come “Io sono Francesco”, primo posto nel 2000 nella classifica italiana dei dischi più venduti e Disco di Platino, Vita Tranquilla” (Sanremo 2008 – Premio della critica Mia Martini), “La Situazione non è buona” (scritta nel 2007 per Adriano Celentano), “Musica” e “Solo per te” (colonna sonora e canzone per i titoli di coda del film Ti amo in tutte le lingue del mondo di Leonardo Pieraccioni), “Pomodoro” e ancora “L’America”, “Le conseguenze dell’ingenuità”, “Riattaccare i bottoni” e tanti altri offrendo eventi live sempre nuovi e originali, provocatori, mai urlati e vissuti con la delicatezza e il garbo che da sempre lo contraddistinguono.

L’arte di Francesco Tricarico si può descrivere citando la frase utilizzata da Alex Adami durante la premiazione del Venice Music Awards: “Per quel senso d’impulsiva poesia e di lucida follia che sembra percorrere le sue canzoni, sempre aeree, ma profondissime e capaci di regalarci momenti di grande libertà”.

E così il 29 gennaio il tour fa tappa per la prima volta a Treviglio al Revel Theater in via Roggia Vignola, 9 (angolo via Masano), con inizio serata alle 21.30.

In apertura si esibiscono Luca Bussoletti e Riky Anelli.

Luca Bussoletti – I suoi anni 80 si schiantano sopra ai gusci di questo millennio come Super Mario. Le sue canzoni sono piccole stelle per crescere e passare al quadro successivo. Il suo ultimo album “Pop therapy” è stato premiato come miglior album dell’anno a Targhe d’Autore Controcorrente

Riky Anelli – Da sempre cantautore, ha vinto numerosi premi fra i quali: premio “Siae-Miglior autore emergente 2014”, primo posto al premio Anacapri-Bruno Lauzi 2014, Targa Repubblica.it al premio Fabrizio De André parole e musica 2013. Riky è partner ufficiale di Amnesty International e artista MEI (meeting etichette indipendenti). Dal vivo, quando non è accompagnato dalla sua band “The Good Samaritans”, si esibisce da solo, chitarra, loop station e voce, proponendo i brani di “Considerazioni Notturne”, album uscito lo scorso Novembre per l’etichetta Saar, la più longeva delle indie labels.

Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 327.1648725.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.