BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Opportunità e agevolazioni per investire nella proprietà industriale

Mercoledì 27 gennaio, alle ore 15, nella sede di Bergamo Sviluppo al Point di Dalmine, si terrà il seminario “Opportunità e agevolazioni per investire nella Proprietà Industriale”.

Proteggere i diritti di proprietà industriale per trarne vantaggio in termini economici e commerciali, valorizzare gli strumenti di proprietà industriale, imparare ad integrarli nelle strategie d’impresa per crescere ed espandersi sui mercati nazionale ed internazionale, sono oggi interventi necessari per indirizzare tutte le imprese verso sistemi di produzione e distribuzione orientati all’innovazione.

In tale ottica prosegue l’attività del Ministero dello Sviluppo Economico con nuove importanti misure per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, che verranno presentate nel seminario “Opportunità e agevolazioni per investire nella proprietà industriale”, in programma mercoledì 27 gennaio, alle ore 15, nella sede di Bergamo Sviluppo al POINT – Polo per l’Innovazione Tecnologica di Dalmine (via Pasubio 5/ang. via Einstein).

Grazie alle convenzioni stipulate dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM con Unioncamere, il Ministero ha stanziato, in favore delle PMI, ulteriori 6,9 milioni di euro destinandoli, complessivamente, a due nuovi bandi:

Marchi+2: bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali, per sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI per l’estensione all’estero dei propri marchi;
Disegni+3: bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli, per promuovere la messa in produzione e la commercializzazione di prodotti correlati ad un disegno o modello registrato.

Le due misure agevolative saranno illustrate nel corso del seminario organizzato dal Patent Information Point della Camera di Commercio di Bergamo con il supporto tecnico-organizzativo di Bergamo Sviluppo, offrendo un’occasione di informazione e confronto operativo rispetto a finalità, tempistica, tipologia di spese ammissibili, modalità di presentazione delle domande di agevolazione. L’incontro, gratuito, è aperto ad imprese, consulenti in proprietà industriale, professionisti e consulenti d’impresa.

Programma

15:00 Registrazione partecipanti
15:15 Apertura lavori
– L’attività di Bergamo Sviluppo e i servizi a supporto della Proprietà Industriale svolti al POINT – Polo per l’Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo – Cristiano Arrigoni, Direttore di Bergamo Sviluppo
– L’importanza dell’informazione brevettuale – Anna Maria Colitti, Responsabile Servizio Regolazione del Mercato Camera di Commercio di Bergamo
16:00 Incentivi e iniziative a sostegno dell’innovazione: i Bandi Marchi+2 e Disegni+3
Marilina Labia, Dirigente Area Proprietà Industriale e Anticontraffazione, Si.Camera – Sistema Camerale Servizi
17:00 Question time e conclusioni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.