BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Torna l’alta pressione, inverno di nuovo in standby: temperature in rialzo previsioni

Le condizioni meteo, complice l'anticiclone, tornano ad essere simili a quelle di dicembre: l'inverno torna dunque a prendersi una pausa, con le temperature che saranno in ulteriore aumento a tutte le quote.

Più informazioni su

La nuova settimana si apre con il ritorno dell’alta pressione sull’Italia: l’anticiclone allontana nuovamente l’inverno, riavvolgendo il nastro alle condizioni di dicembre.

Alta pressione che lunedì è garanzia di una giornata soleggiata sulla Lombardia, salvo una blanda nuvolosità in avanzamento dalla Liguria sulle basse pianure occidentali, e qualche foschia o banco di nebbia altrove. Temperature in ulteriore aumento a tutte le quote, massime in pianura intorno ai 9-10 gradi. Il tempo rimarrà secco e stabile almeno fino a fine mese con valori sopra le medie sia in pianura che in montagna, rischio di nuvolosità bassa in Valpadana con il passare dei giorni.

Conseguenza dell’alta pressione sarà la mancanza di neve sulle Alpi, mai così scarsa come quest’anno. L’inverno sarà compromesso fino alla fine di gennaio ed è probabile che anche i primi giorni di febbraio possano trascorrere senza grossi scossoni. Qualche coda di perturbazione potrebbe scivolare velocemente sulla Penisola ma sarà poca cosa.

Per capire come si concluderà l’inverno bisognerà tenere d’occhio l’evoluzione dello Stratwarming, il riscaldamento anomalo della stratosfera in corso nei settori polari che dovrebbe intensificarsi ulteriormente nella settimana appena iniziata.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.