BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Blitz antiterrorismo in Italia: preso foreign fighter

Importante operazione della Digos di Cosenza che ha fermato un 25enne marocchino accusato di autoaddestramento ai fini di terrorismo internazionale: a luglio scorso la Turchia, d'intesa con l'Italia, lo aveva espulso.

Più informazioni su

Importante operazione antiterrorismo portata a termine dalla Polizia di Cosenza: gli uomini della Digos all’alba di lunedì 25 gennaio hanno arrestato un foreign fighter marocchino di 25 anni, Hamil Mehdi, residente a Luzzi.

A suo carico, secondo fonti investigative, ci sarebbero indizi pesantissimi e inequivocabili: la Digos di Cosenza e il Servizio centrale Antiterrorismo lo tenevano sotto controllo dal luglio scorso quando aveva fatto rientro in Italia dopo essere stato respinto per motivi di sicurezza alla frontiera turca.

In Italia dal 2006, il marocchino ha regolare permesso di soggiorno e lavora come ambulante: è uno dei primi indagati con la nuova legge antiterrorismo del 2015 che contesta l‘autoaddestramento ai fini di terrorismo internazionale.

Gli uomini della Digos che lo hanno raggiunto lunedì mattina gli hanno notificato l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Catanzaro Giuseppe Perri su richiesta di Giovanni Bombardieri, coordinatore della Dda, e del sostituto procuratore Paolo Petrolo.

Secondo gli inquirenti il 25enne avrebbe fatto spesso la spola tra l’Italia e i paesi in guerra e sarebbe stato pronto a partire nuovamente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.