BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’Unesco sceglie Bergamo, le Mura in lizza nella sfida internazionale foto

L'assemblea nazionale Unesco ha scelto proprio la candidatura delle fortificazioni della Serenissima per competere nella sfida internazionale che si terrà a Parigi.

Con un lavoro così approfondito e partecipato era impossibile che la commissione scartasse il progetto di Bergamo. Infatti l’assemblea nazionale Unesco ha scelto proprio la candidatura delle fortificazioni della Serenissima per competere nella sfida internazionale che si terrà a Parigi. In lizza c’era anche Ivrea, che nell’ultimo anno ha deciso di scendere in campo come città di Olivetti. La commissione ha ritenuto il progetto guidato da Bergamo come più meritevole.

Le “opere di difesa veneziane tra il XV ed il XVII secolo” erano già entrate nella tentative list nel febbraio 2014, adesso la commissione nazionale Unesco ha scelto  le Mura di Bergamo che saranno presentate a Parigi entro l’1 febbraio, giorno in cui si riunirà il consiglio direttivo dell’Unesco. Da quel giorno inizieranno i 18 mesi entro cui l’assemblea internazionale deciderà il vincitore dell’ambito riconoscimento.

Il via libera da parte dell’assemblea nazionale era l’ultimo tassello di un mosaico istituzionale costruito tutto intorno al progetto di cui Bergamo è capofila. Negli ultimi mesi infatti Bergamo è riuscita a riunire attorno allo stesso tavolo undici siti e delle tre nazioni che compongono la candidatura complessivo: Palmanova, Peschiera del Garda e Venezia, Sebenico, Hvar, Zadar e Curzola, Cattaro (Croazia), Castel Nuovo e Dulcigno (Montenegro). 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.