• Abbonati
Teatro del carretto

Al Sociale in scena “Iliade”: Omero con effetti speciali

Venerdì 22 gennaio alle 21 al teatro Sociale di Bergamo (Città Alta) viene proposto “Iliade”, spettacolo che porta in scena il poema epico più famoso di Omero. L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna “Altri percorsi – 2015/2016″.

I protagonisti sul palco sono Giovanni Balzaretti, Nicolò Belliti, Andrea Jonathan Bertolai, Maria Vittoria Nervi, Fabio Pappacena, Giacomo Pecchia, Antonio Pomponio e Giacomo Vezzani. Adattamento e regia sono di Maria Grazia Cipriani, scene e costumi di Graziano Gregori, mentre la gestione del suono è affidata a Hubert Westkemper.

“Iliade” è una produzione Teatro del Carretto, con una durata di un’ora e 30 minuti (atto unico).

Uno spettacolo storico, che coinvolge per la sua maestosità, affascina per le sue scene e per gli effetti speciali. Lo spazio scenico è spoglio per rendere possibile l’incontro con panorami e ambientazioni omeriche, fatte di soli uomini e dei. Così, l’attore assume le sembianze dell’eroe che tutti conoscono, mentre gli dei sono concepiti come atroci bambini, sono attori meccanici.

Il Teatro Del Carretto riesce ad evocare la portata universale dell’Iliade con una semplicità che rimanda immediatamente al sacro, al rituale e al liturgico.

Eppure non v’è qui niente di raccontato: tutto avviene dall’incontro di musiche, luci, parole, gesti e macchinari meravigliosi, da cui scaturiscono a fontana visioni e suggestioni su uomini, dei e semidei. “Iliade” si presenta al pubblico in tutta la sua vulnerabile forza, legata a un filo tra presente e passato.

Per avere ulteriori informazioni e per i biglietti telefonare ai numeri 035.4160 601/602/603.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Panigada
L'intervista
Panigada: il successo del teatro? È nel rapporto vivo con la città
Maria Grazia Panigada
Teatro
Prosa del Donizetti e del Sociale, la responsabile è Maria Grazia Panigada
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI