BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Elite e Spac: finanza innovativa e utile per piccole e medie imprese fotogallery

Punto Finanziario di Confindustria Bergamo, martedì 19 gennaio, ha organizzato il primo di un ciclo di incontri su "Finanza innovativa per le PMI: crescere con canali alternativi al credito bancario".

“Finanza innovativa per le Piccole Medie Imprese: crescere con canali alternativi al credito bancario” è il titolo del primo di un ciclo di incontri promossi dal Punto Finanziario di Confindustria Bergamo che si è svolto nella giornata di martedì 19 gennaio. Obiettivo dell’incontro, che ha visto una vasta partecipazione, è stato illustrare il percorso Elite, creato da Borsa Italiana.

Si tratta di un programma destinato a imprese ambiziose e in crescita, basato su un’offerta unica di servizi integrati che mette a disposizione competenze industriali, finanziarie e organizzative di altissimo livello.

Il programma Elite si rivolge alle aziende per affiancarle in un processo di cambiamento culturale e organizzativo che le può avvicinare ai mercati di capitali, migliorare i rapporti con il sistema bancario e imprenditoriale e facilitare l’internazionalizzazione.

Obiettivo di ELITE è di far crescere aziende più trasparenti, più efficienti, più visibili e più attraenti per i potenziali investitori.

Durante l’incontro sono state presentate due opportunità finanziarie a sostegno della crescita come la quotazione sull’AIM (il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI) e le operazioni di SPAC (veicoli di investimento contenenti esclusivamente cassa e costituiti specificatamente per raccogliere capitale al fine di effettuare operazioni di fusione e/o acquisizione di aziende).

Al seminario, introdotto da un saluto da parte di Olivo Foglieni, Presidente del Gruppo di lavoro Credito e Finanza di Confindustria Bergamo, e da Marco Manzoni, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, hanno partecipato Fabio Brigante, Senior Relationship Manager di Borsa Italiana che ha presentato il percorso Elite e il segmento AIM; Stefano Albini, CFO di Albini Group, che ha illustrato la testimonianza aziendale relativamente al percorso Elite di Borsa Italiana avviata lo scorso aprile.

Antonio Tartaro, Co-CEO e Amministratore Delegato di IVS Group e Marco Gallarati, Presidente di Visione Coinservice e Investor relator di IVS Group, hanno presentato le operazioni di Spac.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.