BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nel week end arriva l’anticiclone che allontana l’inverno dall’Italia previsioni

La spinta da Ovest dell'anticiclone comporterà un tempo via via più stabile anche sulla nostra Penisola a partire dal weekend e con temperature in rialzo soprattutto al Nord e sui versanti tirrenici

Più informazioni su

L’inverno tornerà ad assopirsi sull’Italia. Le previsioni di 3Bmeteo annunciano che il vortice polare dopo aver allentato la sua folle corsa proponendoci alcune irruzioni di aria polare torna nuovamente a ricompattarsi, con tutte le conseguenze del caso. La più importante è che gli episodi invernali che abbiamo vissuto fino a questo momento tenderanno ad affievolirsi stante la rimonta di un promontorio anticiclonico a matrice sub tropicale che dall’Europa occidentale tenterà una espansione verso Est.

La spinta da Ovest dell’anticiclone comporterà un tempo via via più stabile anche sulla nostra Penisola a partire dal weekend e con temperature in rialzo soprattutto al Nord e sui versanti tirrenici, dove i valori termici si porteranno gradualmente di nuovo sopra le medie del periodo. Sulle Alpi specie occidentali l’aumento sarà più marcato con valori miti soprattutto in quota ed il ritorno di marcate inversioni termiche rispetto ai fondovalle.

La rimonta anticiclonica sarà comunque in parte ostacolata dalle masse d’aria molto fredda in continua discesa sull’Europa orientale, che in parte lambiranno ancora il nostro Meridione ed i versanti adriatici ( nuovo impulso atteso giusto tra giovedì sera e venerdì mattina ), ma a parte questa parentesi l’Inverno si dimostrerà sottotono, anzi proprio da dimenticare al Nord dove mancano ormai da oltre 2 mesi precipitazioni significative, ( fatta eccezione per qualche spunto piovoso interessante giusto i primi di Gennaio ).

Questa situazione di stallo potrebbe protrarsi almeno fino ai primi di Febbraio, con al più delle retrogressioni fredde dai Balcani ( ancora tutte da valutare ), ma tempo sempre spesso asciutto soprattutto al Nord e centrali tirreniche.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.