BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Blue Monday, lo dice la matematica: oggi è il giorno più triste dell’anno

Siete giù di corda? E' comprensibilissimo: oggi è il giorno più triste dell'anno. Quello che gli inglesi chiamano "blue monday".

Più informazioni su

Siete giù di corda? E’ comprensibilissimo: oggi è il giorno più triste dell’anno. Quello che gli inglesi chiamano “blue monday”.

E’ il terzo lunedì di gennaio e a decretarne la tristezza non sono credenze popolari, ma una vera e propria equazione matematica, messa a punto nel 2005 da uno psicologo britannico, Cliff Arnall, che spiegherebbe perché nel corso di questa giornata siamo tutti più depressi.

Tra i fattori considerati, ci sono le cattive condizioni meteorologiche, i debiti accumulati per comprare i regali di Natale ormai alle spalle, i sensi di colpa per aver mangiato troppo ed infine, ma non per ultimo, il rientro a pieno ritmo al lavoro. Anche i dati supportano la teoria di Arnall: secondo una recente indagine condotta in Gran Bretagna, il 20% della popolazione considera gennaio il mese più brutto dell’anno, quello in cui tutti si sentono più soli, mentre l’87% degli intervistati ha confidato che il freddo e la pioggia di questo periodo hanno una influenza negativa sui loro comportamenti.

Insomma, si salvi chi può dalla depressione post-natalizia, che oggi raggiunge il suo culmine.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.