BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Quanto hanno incassato i partiti grazie al 2 per mille? Ecco tutte le cifre foto

Solo il 2,70% dei contribuenti ha deciso di aiutare un partito attraverso la dichiarazione dei redditi. Al primo posto il Partito democratico,.

Nel 2014 c’era l’alibi della novità, i dati di quest’anno invece sembrano confermare che i cittadini non siano propensi a destinare il 2 per mille ai partiti. Sarà la disaffezione alla politica, sarà che uno dei partiti con più consenso come il Movimento 5 Stelle non partecipa alla campagna, fatto sta che solo il 2,70% dei contribuenti ha deciso di aiutare un partito attraverso la dichiarazione dei redditi.

Qualche eccezione c’è. Il Partito democratico, che ha lanciato una campagna a tappeto in tutti i circoli e le sezioni per convincere iscritti e simpatizzanti, ha raccolto 5 milioni e 358 mila euro, scelto da 596 mila contribuenti.

Al secondo posto un altro partito radicato sul territorio, la Lega Nord, a cui sono stati destinati 1 milione e 109 mila euro. Vengono poi Sinistra Ecologia e Libertà con 100.991 per un totale di 881.588 euro e al quarto posto Forza Italia con 529.904 euro. In totale sono stati distribuiti 9 milioni e 600 mila euro.
Abbiamo realizzato un’infografica con tutte le somme erogate ai partiti e le scelte valide.
DATAVIZ

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.