BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lo Faccio Bene: concorso di cortometraggi sulle buone pratiche

Più informazioni su

Lo Faccio Bene Cinefest è un concorso internazionale di cortometraggi. A questa edizione 2015/2016 possono partecipare tutti gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, italiane e straniere.

L’obiettivo di questo concorso è quello di invitare i ragazzi ad affrontare, tramite il mezzo cinematografico, tematiche sociali, quali l’importanza delle relazioni, l’etica, l’ecologia e la socialità. Si spera in questo modo, che i corti migliori possano diventare un manifesto di valori condivisi, diffondendosi in rete e diventando un esempio per tutti.

I mezzi multimediali, immancabili nella vita di tutti i giorni delle nuove generazioni, vengono in questo contesto impiegati in un modo un po’ diverso dal solito: per trasmettere valori nobili da condividere, nell’intento anche di attirare l’attenzione delle istituzioni nazionali ed Europee su tematiche attuali e che sempre più ci interessano da vicino.

Partecipare è molto semplice: basta infatti realizzare corti, video, spot e qualsiasi montaggio video della durata non superiore ai 5 minuti. I filmati dovranno poi essere caricati entro il 31 marzo 2016 su youtube o Vimeo, inserendo il link l’apposito campo della scheda di iscrizione a Lo Faccio Bene Cinefest.

A votare il corto migliore sarà la giuria del concorso; ma sarà possibile per tutti esprimere la propria preferenza, tramite login sulla piattaforma Social Business World, il social network etico per un mondo sostenibile. Dopo aver selezionato un video per ogni categoria, verranno assegnati dei premi per ciascun filmato: una telecamera per la scuola della classe vincitrice e un invito rivolto ad alcuni dei ragazzi autori dell’opera, per partecipare a una gita di due giorni e festeggiare insieme il traguardo raggiunto.

In ultimo, i corti selezionati verranno proiettati nelle piazze delle città in occasione delle iniziative nazionali e locali del Cinefest, per farsi conoscere sul territorio.

Daniela Picciolo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.