• Abbonati
Vandali

Bagnatica, presepe distrutto nella notte: identificati tre ragazzi

Tre ragazzi, due minorenni e un maggiorenne, sono entrati in azione intorno alle 23.30 di sabato 9 gennaio

Un altro presepe profanato in provincia di Bergamo. 

Dopo i numerosi casi delle ultime settimane, questa volta a essere preso di mira sono state le statuette del presepio di Bagnatica, allestito dai volontari dell’Avis e dell’Aido sul piazzale della chiesa.

Tre ragazzi, due minorenni e un maggiorenne, sono entrati in azione intorno alle 23.30 di sabato 9 gennaio.

I giovani, mentre erano ripresi dalle telecamere di sorveglianza del paese, hanno prima buttato a terra le statuette, poi hanno preso quella di Gesù bambino e l’hanno rotta, prima di abbandonarla sul piazzale del parcheggio sotterraneo di piazza Primo maggio.

Non contenti, hanno proseguito nel loro atto vandalico azionando i quattro idranti del parcheggio stesso, che si è così allagato.

Un fatto, quello di aprire gli idranti del parcheggio, che gli stessi tre ragazzi avevano già compiuto la sera precedente, quando non  erano riusciti a distruggere il presepe perché disturbati dalla presenza di alcuni passanti.

Gli agenti del Consorzio del Corpo di Polizia Intercomunale dei Colli hano già identificato i tre responsabili, due minorenni e un maggiorenne.

“E’ un atto inqualificabile – commenta il sindaco di Bagnatica Primo Magli -. Mi aspetto che entro domani i ragazzi e i loro genitori vengano in Comune per scusarsi e per risarcire economicamente chi ha allestito il presepe”.

“Se non lo faranno – aggiunge – porteremo avanti il notro procedimento legale nei loro confronti, fino ad arrivare alla condanna che si meritano”.

Si tratta dell’ultimo caso simile in ordine di tempo nella nostra provincia, dopo quelli di Treviglio, Torre de’ Roveri, Albino, Dorga e Ghiaie di Villa d’Almè.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Gesù decapitato
Il caso
Un altro presepe profanato: decapitato Gesù bambino a Treviglio
Presepe Ghiaie Villa d'Almè
Atto vandalico
Ghiaie di Villa d’Almè: petardo nel presepe, distrutto Gesù bambino
bambin gesù albino pezzi
Valseriana
Il Bambin Gesù del presepe di Albino fatto a pezzi da ignoti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI