BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Buon compleanno “Il Giorno”, 30 anni di cronaca a Bergamo

“Endine come Loch Ness?” Un titolo così è difficile da dimenticare. A distanza di 30 anni qualcuno se lo ricorda ancora, per la notizia curiosa e perché ha tenuto a battesimo l'edizione bergamasca de “Il Giorno”.

Più informazioni su

“Endine come Loch Ness?” Un titolo così è difficile da dimenticare. A distanza di 30 anni qualcuno se lo ricorda ancora, per la notizia curiosa e perché ha tenuto a battesimo l’edizione bergamasca de “Il Giorno”.

Lo sbarco a Bergamo sotto la guida di Cristiano Gatti è datato 7 gennaio 1986 e in tutti questi anni la redazione di via Guglielmo d’Alzano (nel primo anno è stata in Porta Nuova) ha seguito con attenzione la vita di Bergamo e dei bergamaschi: i fatti di nera, i processi, le elezioni e la crescita economica del territorio.

Da piccola redazione arrembante ha “allevato” cronisti ora cresciuti e approdati in grandi giornali: Cristiano Gatti e Massimiliano Lussana a “Il Giornale”, Fabio Finazzi, Riccardo Nisoli e Stefano Ravaschio al Corriere della Sera, Paolo Berizzi a Repubblica, Sauro Legramandi a TgCom, Paolo Provenzi direttore de La Prealpina, Sabrina Galbussera e Federica Ghiselli a L’Eco di Bergamo senza dimenticare Sergio Ghisleni, Tatiana Debelli, Marco Birolini, Ennio Arengi, Francesco Alleva e Nicoletta Prandi che ha intrapreso la carriera di fotografa. Impossibile non ricordare anche due collaboratori storici come Renato Possenti e il fratello Amanzio.

La redazione è sempre lì, in via Gugliemo d’Alzano, operativa come sempre. E’ guidata da Marco Rota che lavora insieme ad Agata Finocchiaro, Rocco Sarubbi e Michele Andreucci. Tutte le foto pubblicate, anche quella del mostro di Loch Ness, sono di Renato De Pascale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.