• Abbonati
Il ricordo

Un anno senza Pino Daniele: qual è la tua canzone preferita?

Il poliedrico artista si spense in seguito a un infarto che lo aveva colpito nella sua casa di Orbetello in Toscana.

La sera del 4 gennaio di un anno fa se ne andava Pino Daniele. Il poliedrico artista si spense in seguito a un infarto che lo aveva colpito nella sua casa di Orbetello in Toscana.

Inutile la corsa all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dove il cantautore è stato dichiarato morto alle 22,45. Una corsa che ha scatenato le polemiche contro la compagna, Amanda Bonini, per avere trasportato Pino Daniele dalla Toscana a Roma in quelle condizioni.

Ma la scelta di andare al Sant’Eugenio, come ha rivelato la stessa Bonini, era stata fatta dall’artista, che voleva essere controllato dal suo cardiologo di fiducia.

A un anno dalla sua scomparsa, Napoli, che gli ha tributato una straordinaria accoglienza con una folla di centomila persone riunite in Piazza del Plebiscito il 6 gennaio del 2015, in questi giorni si prepara a celebrare la ricorrenza.

Sono numerosi i fan chiamati a raccolta dalla rete che si riuniranno in flash mob in Piazza del Plebiscito.

E in attesa dell’apertura di una sezione del Museo della Pace del capoluogo campano, dedicata a Pino Daniele, che dovrebbe avvenire entro marzo, sono previste numerose iniziative per ricordarlo.

“Ho realizzato appieno l’importanza che lui aveva per quella città dopo la morte: vedere piazza del Plebiscito completamente piena è stato incredibile”, racconta la figlia Sara a FanPage.it, sottolineando che per lei “non era Pino Daniele, era semplicemente il mio papà: non ho sentito tutti i suoi album, per esempio, nel senso che ‘Terra mia’ l’ho cominciato ad ascoltare solo quest’anno. Sentendolo, però, ho capito molte cose di mio padre e delle sue origini”.

E tu, quale canzone di Pino Daniele ricordi con più affetto?

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI