BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Bergamo Pm10 ancora sopra il limite, nonostante la neve

Nei primi due giorni dell'anno infatti le centraline Arpa hanno rilevato dati che superano il limite imposto dalla legge.

Più informazioni su

Il 2016 non è iniziato nel migliore dei modi per la qualità dell’aria. Nei primi due giorni dell’anno infatti le centraline Arpa hanno rilevato dati che superano il limite imposto dalla legge. Nel caso del 1 gennaio era previsto a causa dei fuochi artificiali che falsano i risultati delle analisi. A sorprendere però sono i 74 microgrammi per metro cubo di Pm10 rilevati nella giornata di sabato in via Garibaldi. E in via Meucci non va meglio: 69 microgrammi per metro cubo, sopra la soglia di 50. Il peggioramento è arrivato nonostante la pioggia scesa nella tarda mattinata di sabato e soprattutto dopo la neve caduta in serata.

A Milano invece le precipitazioni hanno influito – e molto – sulla qualità dell’aria. Secondo i dati rilevati dalla rete di monitoraggio della Qualità dell’Aria di ARPA Lombardia le concentrazioni di PM10 a Milano si sono attestate tra 37 e 49 μg/m³, tornando nuovamente al di sotto del valore limite giornaliero di 50 µg/m³. Il valore massimo in regione si è registrato nella stazione di Valmadrera (LC) con una concentrazione di 86 μg/m³.

Nonostante i dati non positivi l’amministrazione comunale ha deciso di revocare le targhe alterne previste nelle giornate di lunedì e martedì.

Abbiamo aggiornato la nostra infografica con i dati degli ultimi giorni

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.