BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Capodanno in piazza? Con Capossela, Caparezza, De Gregori… ecco le star foto

"Cosa fai a Capodanno?". Se alla fatidica domanda non hai ancora saputo rispondere, ecco una lista degli eventi in programma nello Stivale durante la notte di San Silvestro.

“Cosa fai a Capodanno?”. Se alla fatidica domanda non hai ancora saputo rispondere, ecco una lista degli eventi in programma nello Stivale durante la notte di San Silvestro. A Bergamo e Bologna si balla con l’indie rock di Mike Joyce (The Smiths) e Carl Barat (The Libertines); a Milano, Roma e Cosenza si punta sul made in Italy con i concerti di Caparezza, Negramaro e Litfiba. A Parma il dj set dell’intramontabile Giorgio Moroder, mentre a Torino e Sassari va in scena la canzone d’autore di Vinicio Capossela e Francesco De Gregori. Piccola grande sorpresa a Genova, dove si esibirà il giovane pianista bergamasco Davide Locatelli.

BERGAMO

Per salutare il vecchio anno il Comune di Bergamo organizza ‘Capodanno 2015 in Piazza’, un evento musicale con ospiti d’eccezione volto ad animare il centro città e dare il benvenuto al 2016. Filo conduttore della serata sarà la musica rock: sul palco di Piazza Matteotti il countdown comincia alle 22 con il dj set di Giulia Salvi, voce ufficiale di Virgin Radio; mentre dalle 23.30 alle 00.30 sarà la volta dei Bond Street, abili miscelatori dei generi britpop, indie-rock, madchester e new wave, nonché dj della scena alternative bergamasca e resident di Borderline al Daho Club e all’Upset Club. A chiudere la serata, dalle 00.30 alle 2.00, Mr. Mike Joyce: l’ex batterista degli Smiths, leggendaria band inglese attiva negli anni ’80, darà’ vita a un dj set d’autore a base di sonorità indie, wave, punk ed electro.

BRESCIA

Dopo undici anni si torna a festeggiare il Capodanno nel centro storico di Brescia. L’appuntamento è fissato in piazza Vittoria a partire dalle 22.45 con l’animazione del comico Vincenzo Regis.

In piazza Loggia, dalle 21.30, è invece previsto il concerto di San Silvestro con tributo a Ennio Morricone. L’orchestra sarà diretta dal Maestro Dale Clevenger della Chicago Symphony Orchestra.

MILANO 

Piazza Duomo ospiterà lo show di Michele Salvemini, in arte Caparezza. Il programma prevede alle 20.30 il dj set de ‘I Distratti’, seguito alle 22 dal sound desert-blues di Bombino, ‘guitar hero’ di etnia tuareg tra le rivelazioni della scena internazionale. Dalle 23 a mezzanotte inoltrata la musica di Caparezza accompagnera’ il pubblico verso l’anno nuovo. A tal proposito, non mancheranno le scenografie e i riferimenti all’arte che hanno caratterizzato il ‘Museica Tour’, trasposizione live del disco uscito nel 2014. Ad arricchire la setlist, ci saranno anche i brani più noti del cantautore pugliese.

Al Fabrique Club di Via Gaudenzio Fantoli, invece, andrà in scena un party esclusivo con il dj e produttore tedesco Fritz Kalkbrenner: tra i maggiori alfieri della scena techno house mondiale.

CREMA

Capodanno live con il pianista e cantante Matthew Lee al Teatro San Domenico (Piazza Trento e Trieste 6 ) di Crema, in quartetto con Frank Carrera alla chitarra, JJ Latini al basso e Matteo Pierpaoli alla batteria.

MANTOVA

Capitale della cultura 2016, Mantova ospiterà il concerto dei Negrita in Piazza Sordello. A presentare e animare la serata sarà Virgin Radio e, soprattutto, Ringo, storico dj che ha mosso i primi passi a Rtl e Radio 105, prima di diventare direttore artistico di Virgin Radio Italia. Dopo il concerto dei Negrita sarà dunque la volta del dj set, che promette di far ballare tutta la piazza fino a notte inoltrata. Ovviamente, a ritmo rock.

TORINO 

In Piazza San Carlo si esibira’ uno dei più apprezzati cantautori italiani: Vinicio Capossela. Il pubblico del Capodanno torinese potrà abbandonarsi ai balli festosi della Banda d’Avola, saltellare sui tempi in levare dello swing e del rocksteady della Bandakadabra e scatenarsi sui ritmi sfrenati della fanfara balcanica dell’Agusevi Dzambo Orkestar. Questo, fino all’entrata in scena del gran cerimoniere della serata, Vinicio Capossela. Il cantautore di Hannover condurrà uno show a base di di foxtrot, mazurke, quadriglie e polke, accompagnato dalla Banda della Posta con la partecipazione speciale della Banda della Città di Calitri e dei Los Mariachi Mezcal.

GENOVA

Già nei giorni precedenti la notte di San Silvestro, a Genova avrà inizio un evento davvero speciale: ‘101 violoncelli per Genova’; ovvero, una carica di 101 musicisti provenienti da tutta Italia e da diverse nazioni europee che dal 29 al 31 dicembre invaderanno le strade della città con la loro musica. La notte di Capodanno, l’appuntamento sarà in piazza Matteotti: il repertorio spazierà dal Seicento fino ai nostri giorni, dalla musica classica alla musica rock, da Bach e Vivaldi a Tom Waits e i Nirvana.

Il centro del “Capodanno del Secolo”, invece, si terrà a calata Falcone Borsellino, al Porto Antico. Dove, dalle 20.30 in poi, prenderà il via un intenso programma di musica e intrattenimento raccontato in diretta dagli speaker di Radio Number One, partner del Secolo XIX nell’organizzazione dell’evento. Il dj set revival a base di musica anni ‘70 e ‘80 precedera’ il concerto del pianista bergamasco Davide Locatelli (Tú sí que vales), assoluto protagonista dello show “La vien en rock”. A seguire un misterioso artista, all’interno di un androide alto sei metri, sparerà musica e luci colorate facendo ballare il pubblico sulle migliori canzoni dance fino alle 3 del mattino.

SAVONA  

A Savona, concerto in Darsena del vocalist e bassista dei Pooh, Riccardo Fogli. Appuntamento alle 22 in piazzetta d’Alaggio.

LA SPEZIA

Nessuno fermerà la musica. È lo spirito del Capodanno di La Spezia che trasformerà cinque piazze della città in club all’ aperto con proiezioni, luci, effetti speciali e dj set. A far ballare il pubblico in piazza del Bastione sarà Daddy G dei Massive Attack, celebre gruppo trip-hop artefice del cosiddetto ‘Bristol-sound’.

PADOVA

Come di consueto, viene allestito un grande palco in Prato della Valle, lobo di Santa Giustina, con la proposta di grandi successi musicali vivacizzati da dj e animatori di Radio Company e Radio 80. Ospite delle serata è l’attrice e comica Debora Villa, direttamente dallo show televisivo “Colorado”.

VERONA

La notte di San Silvestro avrà inizio alle 19, con l’esibizione di cantanti e band musicali veronesi emergenti selezionati nell’ambito dell’iniziativa “Anche noi in Bra”. Dalle 21 va in scena la finale nazionale del concorso Grandi Festival Italiani, giunto alla sua nona edizione. Artisti provenienti da tutta Italia, selezionati da una commissione presieduta dal maestro Vince Tempera, fanno la loro prima importante esibizione creando una performance musicale inedita ed unica nel suo genere. Intorno alle 22.30, la manifestazione lascia spazio a Mal (Primitives) e Renato (King’s), che assieme al bluesman Rudy Rotta accompagneranno i presenti nel nuovo anno proponendo alcuni tra i brani più conosciuti del loro repertorio. A mezzanotte conto alla rovescia e spettacolo pirotecnico. A inaugurare l’inizio del nuovo anno sarà la Kyra’s Band con la musica disco/dance/funky degli anni 70-80-90. Presentano la serata Barbara Bet e Francesca Cheyenne.

VENEZIA  

La folla riempirà Piazza San Marco per attendere il corale countdown e il tradizionale brindisi di mezzanotte. Botti pirotecnici e fragorosi baci all’unisono faranno da cornice all’evento che raduna più di 60.000 persone ogni anno. La Piazza del santo patrono si illuminera’ con migliaia luci di ghiaccio, per un grande spettacolo di musica, animazione e coreografie in attesa del 2016.

UDINE

A partire dalle 22.30 piazza Primo Maggio ospiterà un ricco programma di intrattenimento e animazione. La serata sarà aperta dal dj set di dj Criss, che proporrà le migliori hit della musica pop e dance italiana e internazionale. Dalle 23 scatterà il primo set live della big band “Luca Ronka”, orchestra che vanta oltre 10 musicisti di indiscusso valore artistico, con un repertorio fatto di classici del soul-funk e R&B e di improvvisazioni di brani inediti, sotto la guida del “Soul Man Italiano” Luca Roncadin. Si spazierà da Micheal Bublè a George Michael, da Aretha Franklin a Stevie Wonder, da James Brown a Prince. Pochi minuti prima della mezzanotte non mancheranno i tradizionali saluti delle autorità. La serata in piazza continuerà poi fino alle 2 del mattino con un non stop di animazione musicale che vedrà alternarsi alla consolle dj Criss e le performance live della big band Luca Ronka.

RAVENNA

A Ravenna il Capodanno sarà in piazza del Popolo per una serata all’insegna del rhythm’n’blues e rock’n’roll. Dalle 22 si esibiranno i gruppi The Rock’n’Roll Kamikazes e Lil’Cora & The Soulful Gang.

BOLOGNA  

Sarà Carl Barat a dare il benvenuto al nuovo anno bolognese. Il leader dei Libertines è stato scelto come dj per suonare dal balcone di Palazzo del Podestà per la festa della notte di Capodanno. La serata sarà aperta da Machweo, progetto musicale del giovane Giorgio Spedicato, artista proveniente da Carpi e ormai di base a Bologna, che accompagnerà il pubblico fin poco prima della mezzanotte. Allo scattare dell’1 gennaio 2016, ecco il tradizionale rogo del Vecchione, disegnato quest’anno dall’artista di Nuoro Cristian Chironi.

PARMA  

Piazza Garibaldi si trasformerà in una grande discoteca en plein air. A scaldare il pubblico ci pensera’ Giorgio Moroder, grande architetto della disco-music, nonché uno dei compositori italiani più influenti di sempre nella storia del pop. Saranno le note del tre volte Premio Oscar ad accompagnare il pubblico nel nuovo anno con un dj set d’antologia.

MODENA  

A partire dalle 23, sul palco di Piazza Grande, i Dallabanda presenteranno un omaggio a Lucio Dalla. Dopo la mezzanotte, Ron e la sua band condurranno il pubblico in un viaggio a ritroso nella discografia del cantautore pavese.

RIMINI  

Luca Carboni sara’ il protagonista del capodanno riminese, ma sul palco di Piazzale Fellini ci saranno anche i Landlord, band locale che ha partecipato alla nona edizione di X Factor. L’inizio dello spettacolo è previsto intorno alle ore 21.

RICCIONE  

Si balla in piazzale Cesarini con Paolo Belli e la sua Big Band.

FIRENZE  

A fare gli onori di casa nel concertone di Piazza Pitti sarà una toscana ‘doc’ come Irene Grandi. Assieme a lei calcheranno il palcoscenico Alessandro Mannarino e gli Street Clercks, band che si è fatta conoscere durante la settima edizione di X Factor.

In piazza San Lorenzo ci saranno Sarah Jane Morris e il Tentet Swing di Nico Gori.

Completano l’offerta i tradizionali concerti di gospel in Santissima Annunziata e classica in piazza Signoria.

SIENA

Capodanno senese in piazza del Campo. Una maratona musicale che Siena dedica alle città con le quali, nel 2015, ha condiviso il titolo di capitali italiane della cultura: Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi e Ravenna. Dalle 20 nella suggestiva cornice di piazza del Campo ci sarà la band ravennate Kisses From Mars, l’omaggio a Cagliari del duo Giulia Galliano e Andrea Mucciarelli e, da Lecce, arriverà l’ Orchestra la Notte della Taranta che, tra pizzica e taranta, porterà a Siena la tradizione musicale salentina. A rappresentare la città di Siena saranno Matteo Addabbo & the Funk Destroyers. Da Perugia infine il progetto itinerante della P-Funking Brass, percorrerà le strade del centro storico a suon di funk, disco music, soul, jazz e blues. La serata proseguirà al ritmo della più grande “Silent disco d’Italia”, organizzata dal Consorzio Il Campo con 10mila cuffie e 4 deejay che faranno ballare la piazza.

PERUGIA

Notte di musica itinerante a bordo del city bus e musica diffusa nelle piazze del centro storico per il Capodanno di Perugia. Dalle 22 dj set e musica live in piazza della Repubblica e piazza Danti, swing a piazza Matteotti e rock a piazza Morlacchi.

ROMA  

Oltre ai Negramaro, al concertone di Capodanno del Circo Massimo suonerà anche Edoardo Bennato. Lo spettacolo inizierà alle 22 proprio con la performance del cantautore napoletano. Subito dopo il brindisi di mezzanotte si esibiranno i Negramaro. A seguire un dj set che chiuderà la serata.

OLBIA  

Il concertone di Olbia si annuncia l’evento più importante della notte di San Silvestro in Sardegna. Sul palco del molo Brin, subito dopo lo spettacolo pirotecnico, saliranno i Subsonica. Prima del countdown, invece, ci sarà la crew Machete al completo: Salmo, Dj Slait, Hell Raton, En?gma, Nitro e Jack the Smoker.

CASTELSARDO (SASSARI)  

Protagonista della quindicesima edizione del Capodanno in piazza a Castelsardo sarà Francesco De Gregori: uno dei più grandi esponenti del panorama musicale italiano. Sempre tra i più amati e seguito dal pubblico, solo qualche mese fa ha lanciato il suo ultimo album, ‘De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto’, in cui interpreta in italiano i meravigliosi brani del celebre songwriter statunitense.

CAGLIARI

Centro storico sotto i riflettori a Cagliari per una notte di San Silvestro di musica live e giochi di luci che invaderà quattro diverse location della città. A piazza San Domenico di Villanova, la video istallazione dedicata alla condivisione Cagliari Social Wall, farà da cornice al concerto di Mambo Django e al dj set di Daniele Diaz. Piazza Savoia si illuminerà con le animazioni de I colori del suono che accompagneranno il concerto dei Mudras Quartet e il dj set di Zimbra. Sarà il Bastione Santa Croce ad ospitare Cagliari si ridisegna, video mapping sulla “citta e i suoi tesori” con il live di Beat Street e il dj set di Federico Fenu. Protagonisti a piazza Yenne la band torinese degli Statuto e le sonorità dub, rock e ska degli Skatalites. Qui la video istallazione avrà come focus il tempo e, uno spettacolare conto alla rovescia tridimensionale dalla Torre dell’Elefante, accompagnerà i cagliaritani nel 2016.

NAPOLI

Piazza del Plebiscito è la sede del concertone di fine anno. Si inizia alle 21.30 con Max Gazzè, Enzo Avitabile & Bottari, Nello Daniele, Daby Tourè, Rino Zurzolo e Tony Esposito e molti altri ospiti, con omaggio a Pino Daniele, scomparso il 5 gennaio 2015.

Appena dopo la mezzanotte, sul lungomare torna anche la discoteca all’aperto con quattro palchi distinti per generi musicali: alla Rotonda Diaz musica da discoteca, in piazza Vittoria musica dal vivo e Cabaret, in Via Partenope musica Latino Americana e al Borgo Marinari animazione e revival di musica anni ’70-’80. All’1.30, a Castel dell’Ovo, lo spettacolo dei fuochi d’artificio.


SALERNO  

“Il Volo” sarà protagonista del Capodanno in piazza organizzato dal Comune di Salerno. L’appuntamento con il celebre trio è a partire dalle 21.45 in Piazza Amendola, per un’esibizione nel corso della quale Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone presenteranno il meglio del loro repertorio.

MATERA  

Per la prima volta i “Sassi di Matera” saranno la spettacolare cornice del Capodanno di Rai1. «L’Anno che Verrà», in prima serata il 31 dicembre, andrà in onda da piazza Vittorio Veneto. A condurre Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. Oltre alla presenza di Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana e di Antonello Venditti, si esibiranno altri artisti come Francesco Renga, Paul Young, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi, gli Urban Strangers e tanti altri ancora. Il concerto di Capodanno della Rai 2016, darà spazio anche ai ragazzi provenienti dall’altro famoso talent show musicale, ‘Amici’ di Maria De Filippi. Tra questi ci saranno Giada Agasucci, Vincenzo Capua, Ottavio De Stefano, Greta Manuzi e Davide Mogavero. Infine si esibiranno anche diversi dei protagonisti del programma di Carlo Conti, “Tale e Quale show” come Massimo Lopez, Bianca Guaccero, Alessandro Greco, Roberta Giarrusso e Silvia Salemi.

COSENZA

A scaldare la prima notte del 2016 nel capoluogo bruzio sarà il rock dei Litfiba. La band capitanata dall’intramontabile Piero Pelù si esibirà nel tradizionale Capodanno cosentino in piazza dei Bruzi.

BARI  

Capodanno in piazza a Bari con Gigi D’Alessio. Sul palco salirà anche il vincitore di X Factor 9, Giò Sada. Lo show andrà in diretta nazionale su radio e tv, grazie alla diretta di Canale 5, RTL 102.5, Telenorba e Radionorba. Assieme a Gigi D’Alessio si esibiranno anche la compagna Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Nel, Stash & The Kolors, Dear Jack, Briga, Dolcenera e Gianluca Grignani.

In piazza Cesare Battisti, a Corato, concerto degli Stadio.

LECCE

In piazza Sant’Oronzo concerto con i Sud Sound System, Opa Cupa, Enzo Petrachi e altri artisti della scena salentina.

PALERMO  

La notte di San Silvestro dirà addio al 2015 con il tradizionale concerto organizzato dal Comune in piazza Castelnuovo. Sul palco Mario Venuti, la band siciliana Tinturia, l’ex dei Matia Bazar Antonella Ruggiero e il cantante neomelodico Tony Colombo.

CATANIA

Sarà Eugenio Bennato il nome di punta del Capodanno in piazza Duomo a Catania. Sul palco allestito all’ombra del Liotro, Bennato proporrà, tra le altre, le sue Canzoni di contrabbando: il progetto ispirato all’omonima antologia in uscita a gennaio.

RAGUSA  

Portagonisti del veglione ragusano saranno i musicisti della Bandabardò.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.