BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Seriate chiama i sindaci della zona critica: mercoledì incontro su emergenza smog

Non si è fatta attendere la risposta del sindaco di Seriate Cristian Vezzoli all'interpellanza del Pd cittadino sull'emergenza smog. Ed è una risposta ad ampio raggio: una riunione convocata proprio dal Comune dell'hinterland di Bergamo a cui sono invitati i sindaci della zona critica A1

Non si è fatta attendere la risposta del sindaco di Seriate Cristian Vezzoli all’interpellanza del Pd cittadino sull’emergenza smog. Ed è una risposta ad ampio raggio: una riunione convocata proprio dal Comune dell’hinterland di Bergamo a cui sono invitati i sindaci della zona critica A1: Albano, Alzano, Arcene, Azzano, Bergamo, Boltiere, Brembate, Brusaporto, Canonica, Ciserano, Curno, Dalmine, Filago, Gorle,  Grassobbio, Lallio, Montello, Mozzo, Nembro, Orio al Serio, Osio Sopra, Osio Sotto, Pedrengo, Ponte San Pietro, Ponteranica, Pontirolo, Ranica, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Stezzano, Torre Boldone, Torre de’ Roveri, Treviglio, Verdellino, Villa di Serio. 

La riunione è in programma al municipio di Seriate mercoledì 30 dicembre alle 17.

Questo scrive il sindaco Vezzoli ai colleghi: “Da diversi giorni, a causa anche di particolari condizioni climatiche, vi è un’emergenza smog per la presenza di polveri sottili (in particolare di Pm10) nell’aria che superano i valori di concentrazione di legge, creando gravi problemi di inquinamento. Qualche amministratore si è attivato adottando misure limitative della circolazione dei veicoli privati o altri provvedimenti. Consapevole che il problema vada affrontato a livello sovra comunale, ritengo però che in questa situazione eccezionale sia dovere anche di ogni sindaco fare quanto possibile per contribuire alla tutela della salute dei propri cittadini.

 

Per questo motivo vorrei condividere con Te un incontro sul tema dal quale far emergere azioni condivise e coordinate, nel breve e medio periodo, che siano espressione

dell’interesse di ciascuno per la salute dei cittadini. Ti invito dunque a partecipare, anche delegando un assessore o un consigliere del Tuo Comune, all’incontro che si terrà domani pomeriggio, mercoledì 30/12/2015 alle ore 17 presso la sala consigliare del Comune di Seriate in Piazza Alebardi 1. Sarà un momento di confronto e condivisione di idee e proposte per dare il nostro piccolo ma significativo contributo alla tutela della salute dei cittadini”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.