• Abbonati
Il caso

Porte chiuse nei negozi contro lo smog? Le grandi marche se ne infischiano fotogallery

Quasi tutti i negozi ora tengono le porte chiuse per evitare una possibile sanzione e soprattutto migliorando la qualità dell'aria. Appunto, dicevamo, “quasi tutti”.

Da oltre una settimana è entrata in vigore a Bergamo un’ordinanza che vieta ai negozi di lasciare la porta aperta: meno dispersione di calore, meno energia del riscaldamento sprecata, meno inquinamento nell’aria. Nei giorni scorsi gli agenti della polizia locale hanno portato il testo dell’ordinanza in tutto il centro cittadino, soprattutto in via XX settembre.

I risultati sono sono visti: quasi tutti i negozi ora tengono le porte chiuse per evitare una possibile sanzione e soprattutto migliorando la qualità dell’aria. Appunto, dicevamo, “quasi tutti”. Gli esercizi commerciali delle grandi catene di abbigliamento sembrano non sentirci. Zara, Tezenis, Benetton e Mango se ne fregano del provvedimento e lasciano le porte sempre aperte. Anche martedì mattina, dopo le rassicurazioni date in Consiglio comunale dall’assessore Leyla Ciagà sui controlli effettuati da parte della Polizia locale su edifici pubblici e negozi, non è cambiato nulla: porte spalancate, riscaldamento acceso.

Poche ore prima, a Palafrizzoni, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato da Forza Italia per garantire controlli più serrati e azioni di sensibilizzazione contro le abitudini “inquinanti” di molti cittadini: “Non ho difficoltà a rispondere nel merito all’ordine del giorno in quanto proprio in questi giorni abbiamo attivato una serie di controlli sugli edifici del Comune in accordo con A2A – spiega l’assessore Ciagà – . Rassicuriamo i consiglieri sulle misure che stiamo mettendo in campo. Per quanto riguarda il tema dei controlli, la polizia locale sta procedendo sia per quanto riguarda la circolazione sia per l’apertura delle porte dei negozi. L’obiettivo non è di sanzionare i cittadini, ma appellarsi al senso di responsabilità di tutti affinché tutti insieme con i nostri comportamenti possiamo contrastare il fenomeno”. Grandi marche permettendo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
m5s
Politica
Blitz anti-smog dei 5 Stelle in Consiglio regionale
inquianamento
Il commento
L’ordinanza anti smog di Bergamo inutile e discriminatoria
atb
Bergamo
Troppo smog, Atb: dal 21 al 24 dicembre si viaggia con un solo biglietto
Trenord
L'iniziativa
Trenord lancia “Green Pass”, il biglietto speciale contro lo smog
Bergamo avvolta dallo smog
L'intervento
“Smog: il rito delle polveri sottili, la politica offre false soluzioni”
Sicurezza, Bandera e Ribolla rispondono a Bergamo Cambia
Bergamo
Bandera (Lega Nord): “L’ordinanza antismog di Palafrizzoni? Improvvisata”
Bergamo avvolta dallo smog
Bergamo
Ordinanza anti smog: stop agli Euro 3 diesel, autobus gratis fino a 11 anni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI