BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo, la croce rossa in campo a fianco della Polizia locale

Il personale della croce rossa scende in campo a fianco degli agenti della Polizia locale per garantire più sicurezza ai cittadini e un intervento tempestivo.

A Bergamo saranno impiegati 12 operatori (6 per due turni da 12 ore) che svolgeranno attività in collaborazione con la Polizia locale. La sede scelta è il propileo di porta Nuova, in pieno centro a Bergamo, ma il personale circolerà a piedi.

A partire da gennaio soccorritori professionisti potranno intervenire per soccorrere cittadini e supportare gli agenti in situazioni particolari come quelle di marginalità. “Il progetto si chiama “soccorritori di prossimità” e consente di affiancare gli agenti nell’affrontare situazioni delicate – spiega l’assessore alla Sicurezza Sergio Gandi -. Costituiranno un aiuto importante: è una presenza strutturata, professionale. La nostra visione della sicurezza non è solo l’arresto o la multa, ma rispondere a bisogni che riguardano il benessere dei nostri cittadini”.

“Andiamo a decongestionare il 118, lasciando spazio a loro di occuparsi di altri casi – spiega Claudio Malavasi, direttore della Croce rossa regionale -. Mettiamo in rete sul territorio una competenza come quella del soccorso di prossimità con il servizio di pubblica sicurezza. Il terzo vantaggio è che dà visibilità e sicurezza ai cittadini, che vedono la nostra divisa nelle strade della città. Il quarto fattore è che siamo un corpo dello Stato e quindi mettiamo in rete un pezzo dello Stato con un pezzo dell’ente locale, creando un coordinamento”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.