• Abbonati
Consiglio comunale

Nuova Gamec, tensione in aula tra Tentorio e il sindaco Gori fotogallery

Botta e risposta in Consiglio comunale tra l'ex sindaco Franco Tentorio e l'attuale primo cittadino Giorgio Gori sul futuro della Galleria di arte moderna e contemporanea.

Botta e risposta in Consiglio comunale tra l’ex sindaco Franco Tentorio e l’attuale primo cittadino Giorgio Gori sul futuro della Galleria di arte moderna e contemporanea.

Nell’ormai lontano 2011 Fondazione Banca Popolare ha presentato un progetto di nuova sede ai Magazzini generali, nella zona dello scalo ferroviario.

Prima il centrodestra e poi il centrosinistra non hanno mai dimostrato di crederci fino in fondo, anzi questa amministrazione, con più tempo a disposizione, ha deciso di congelare la proposta per valutare una serie di criticità emerse nella fase di studio.

“Negli incontri avuti con la proprietà si sono manifestate criticità come la realizzazione della bretella sul sedime di rete ferroviarie italiane e la collocazione periferia della nuova Gamec – spiega in Consiglio comunale l’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini -. La proprietà si è riservata di fare ulteriori valutazioni, noi invece stiamo facendo approfondimenti su collocazioni alternative. Questo lavoro richiede ancora tempo. In ogni caso lo spostamento non può avvenire prima di due anni”.

E’ proprio la data a scatenare il dibattito. L’ex primo cittadino Franco Tentorio, che sul tema ha chiesto più volte aggiornamenti attraverso alcune interrogazioni, prende subito la parola: “Ricordiamo che Gori in campagna elettorale aveva detto che la scelta ai magazzini generali era condivisa – spiega -. Invece poi ha cambiato idea e constato che nella risposta dell’assessore Valesini non si dice nulla. Ha detto che ci vorranno due anni: due sono già passati, arriviamo a quattro. Non posso che sottolineare la grave inadempienza nei confronti degli impegni assunti in campagna elettorale”.

Il sindaco Giorgio Gori, chiamato in causa, risponde a tono: “Il progetto della nuova Gamec ai magazzini generali prevede una densità molto rilevante, personalmente credo eccessiva, oltre a una torre di nove piani con una struttura di media dimensione. Ci sono una serie di questioni sulle quali ci siamo applicati e stiamo lavorando”. Poi, rivolto direttamente a Tentorio: “Il progetto originale è stato presentato nel 2011: se era tanto semplice da realizzare perché non l’avete fatto voi? – continua Gori – Coltiviamo alternative perché sappiamo che la galleria di arte moderna e contemporanea è una priorità. Quando avremo costruito le alternative ve le racconteremo, questo non è il luogo delle indiscrezioni. La Gamec nel frattempo c’è e fa ottime cose come la mostra di Malevic”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Nuova Gamec
La svolta
Ubi e Nuova Gamec, lo spostamento del progetto non intacca i 4,5 milioni
Nuova Gamec
Bergamo
La Nuova Gamec slitta Regalo da 4,5 milioni in attesa da quattro anni
Caserma Montelungo di Bergamo
Bergamo
Sferzata del Cavaliere Giallo sulla caserma Montelungo: nuova Gamec e auditorium
Progetto della nuova gamec
Bergamo
Nuova Gamec, iniziata la valutazione ambientale I tempi si allungano
Il rendering della nuova Gamec
Bergamo
Nuova Gamec, tutto fermo Tarda l’arrivo del progetto E l’assemblea Ubi incombe
L'assessore Andrea Pezzotta
Il progetto
Nuova Gamec, Pezzotta: “Il tempo è tiranno, attendiamo i passi di Ubi”
Il progetto della nuova Gamec
Bergamo
La nuova Gamec scommette sul treno per Orio entrambi pronti per l’Expo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI