• Abbonati
Monte pora

Sulle nevi bergamasche tornano i campionati italiani assoluti di sci alpino

Dopo sette edizioni consecutive di Coppa Europa, sulle nevi bergamasche del Monte Pora il 30 dicembre e il 30-31 marzo 2016 approda un altro evento sportivo di assoluto rilievo

Dopo sette edizioni consecutive di Coppa Europa di sci alpino (dal 2009 al 2015), sulle nevi bergamasche del Monte Pora approda un altro evento sportivo di rilievo. Sono gli italiani assoluti di sci alpino, campionati la cui organizzazione – per ciò che concerne le prove di slalom speciale e gigante – è stata affidata dalla federazione italiana sport invernali allo Sci Club Radici Group. Si partirà con i due slalom speciali maschile e femminile, in programma il 30 dicembre prossimo, per poi continuare, il 30 e 31 marzo 2016, con le due prove di slalom gigante (la prima giornata sarà dedicata al Gigante femminile, la seconda a quello maschile).

Sui tracciati delle due piste del Pora – quella del Termen per i gli slalom speciali e la Fausto Radici dove si disputeranno i giganti – i migliori atleti italiani si affronteranno per conquistare il titolo di campione e campionessa nazionale di slalom speciale e gigante. Le discipline veloci di questi Italiani Assoluti di sci alpino (due discese libere, due supercombinate e due super Giganti) saranno invece ospitate a Sella Nevea (marzo 2016).

 

IL PROGRAMMA

– 30 dicembre 2015, slalom speciale (SL) maschile e femminile (inizio gare: ore 13 prima manche; ore 17 seconda manche): unitamente a decretare il campione e la campionessa italiani di Slalom Speciale di sci alpino, le gare vedranno premiare – in ricordo e onore del campione Fausto Radici – i primi tre migliori piazzamenti, maschili e femminili nella classifica assoluta: Trofeo Yes Zee. Con i Trofei Ivs Italia e Deloitte si premieranno invece i primi 3 migliori atleti maschili, categoria “giovani” (Trofeo Ivs Italia) e le prime tre atlete classificate, sempre della categoria “giovani” (Trofeo Deloitte). Il Trofeo Radicigroup vedrà infine premiare i primi tre migliori piazzamenti, maschili e femminili, nella categoria “aspiranti”.

Sarà possibile seguire la seconda manche dello slalom in diretta televisiva su Rai Sport (dalle 16.50 alle 18.50).

– 30 marzo 2016, slalom gigante (GS) femminile, 31 marzo 2016, slalom gigante (GS) maschile: anche per questa due giorni di gare, unitamente alle premiazioni ufficiali FIS l’appuntamento sarà con i riconoscimenti assegnati dallo Sci Club Radici Group in ricordo di Fausto Radici: Trofei Yes Zee, Clariant, Iperauto Bergamo e Itema.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI