BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nuova Zelanda, un referendum per decidere la nuova bandiera foto

A marzo il referendum in Nuova Zelanda per la scelta della nuova bandiera: si tiene quella con la Union Jack o si sceglie la nuova con felce argentata e le quattro stelle della Costellazione della Croce del Sud?

La Nuova Zelanda è pronta ad un cambiamento storico: a marzo la popolazione sarà chiamata alle urne per scegliere la nuova bandiera che rappresenterà il Paese, scegliendo tra il vecchio vessillo e il nuovo, selezionato da un’apposita commissione su oltre 10mila progetti sottoposti al Governo.

La “vecchia” bandiera sarà sfidata dalla cosiddetta Felce d’argento, disegnata dall’architetto Kyle Lochwood: una felce bianca divide il vertice sinistro tutto nero dal resto dello sfondo blu sul quale trovano posto le quattro stelle della Costellazione della Croce del Sud. Costellazione presente anche nell’attuale vessillo, introdotto nel 1869 e adottata nel 1902, al cui vertice sinistro c’è invece la bandiera del Regno Unito, simbolo di appartenenza al Commonwealth e dell’influenza britannica sulla Nuova Zelanda.

L’iniziativa del cambio di bandiera è stata fortemente voluta dal primo ministro John Key, a capo del partito Nazionale della Nuova Zelanda, che già nel 2014 spingeva per questo tipo di riforma: ora la palla passa ai cittadini, nelle cui mani c’è la possibilità di un cambiamento epocale.

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.