• Abbonati
Green

D’impatto ma non per l’ambiente: eco-regali sotto l’eco-albero

Fare i regali a Natale è un appuntamento divertente, ma può diventare frenetico quando siamo a corto di idee e a volte può trasformarsi in una corsa ai ripari quando abbiamo un budget a disposizione ben definito, ma non sappiamo davvero come rendere felici i nostri cari.

Fare i regali a Natale è un appuntamento divertente, ma può diventare frenetico quando siamo a corto di idee e a volte può trasformarsi in una corsa ai ripari quando abbiamo un budget a disposizione ben definito, ma non sappiamo davvero come rendere felici i nostri cari.

Come meglio muoversi se non con dei suggerimenti che ci chiariscano quali possono essere gli scopi dei nostri regali, senza dimenticare però il loro impatto sull’ambiente e sull’ecosistema?

Ecco alcune risposte che vi possono condurre a un dono etico per voi stessi e per gli altri, una scelta semplice seppur impegnata, senza escludere l’estetica, la bellezza, il benessere e tutte le qualità che vorremmo avesse il nostro regalo.

Il gusto e il valore del dono potrebbe bastare per compiere una buona azione e sentirsi in sintonia con chi ci sta vicino, tuttavia sappiamo che le regole del mercato spesso vanno oltre i limiti che il nostro ambiente può sopportare: per questo motivo a Natale possiamo davvero fare la differenza e scegliere tra una gamma molto ampia di idee green.

Regalo

Si regala per ricordare

Scegliamo di offrire prodotti unici e speciali che possono durare nel tempo. Anche se realizzati con materiali ecosostenibili o biodegradabili, i nostri prodotti manterranno un livello alto di design e si presenteranno adeguatamente ai nostri cari, ai nostri colleghi di lavoro o ai clienti speciali: pensiamo agli articoli di cartoleria, penne, agende, libri, calendari e articoli da scrivania o per ufficio ecocompatibili.

Si brinda per festeggiare

Possiamo scegliere tra un’ampia selezione di vini, meglio se locali o da produzione biologica, da regalare in confezioni ecocompatibili oppure offrire coupon personalizzabili o ancora creare direttamente un’occasione speciale, scegliendo un soggiorno frizzante e di benessere. Molte attività ricettive di questo tipo sono conformi ad iniziative ecologiche, le loro strutture sono certificate e i prodotti di bellezza e toeletta sono biodegradabili come le loro confezioni. Ci sono agriturismi o hotel che regolano la temperatura dei sistemi di riscaldamento in funzione di un progetto complessivo di risparmio energetico, oppure gestiscono con attenzione l’utilizzo ad esempio delle lavatrici e asciugatrici.

Si cucina per stare insieme o degustare qualcosa di particolare

Prendiamo un vasetto di marmellata della nonna, creiamo un’etichetta graziosa e doniamolo. Sappiamo che il “fatto a mano” ha un fascino senza tempo, ma se non abbiamo nemmeno un minuto da dedicare alla cucina, allora pensiamo a cesti o prodotti biologici che troveremo nei negozi specializzati o nei mercatini green o biologici che troviamo sempre più frequentemente nelle città come nei piccoli centri.

Si regala dolcezza

Se scegliamo golosità e prelibatezze, possiamo fare un salto nelle cooperative delle nostre zone per scoprire la collezione di regali che propongono per il 2015; oppure da casa visitiamo i loro siti web, potrebbero avere una bella pagina dedicata a molte idee spesso con costi accessibili e in qualche caso con consegna a domicilio. Volendo possiamo sfruttare questo servizio per spedire doni ai nostri amici più lontani.

Si decora con colori, piante e profumi

Le fragranze più raffinate e i prodotti di bellezza per la cura del corpo e della casa possiamo trovarli nei negozi o nelle farmacie specializzate nella vendita di prodotti biologici e naturali al 100% sia per la materia prima che per la confezione e l’imballaggio; stessa cosa vale per i garden e i luoghi nei quali scegliamo di acquistare le decorazioni e le piante per noi o per gli altri.

Si gode la casa e si gioca: accessori pensati per i momenti speciali

Le vacanze natalizie o le giornate di festa spesso sono occasione di trascorre tempo insieme ad amici o familiari attorno a un gioco di società. Meglio se questi giochi sono realizzati nel rispetto dell’ambiente o se acquistandoli abbiamo aiutato un’associazione che li devolve ad una causa che ci sta a cuore.

Si veste la casa, ci vestiamo anche noi

Cerchiamo marchi indipendenti – magari perché no, fatti a mano – di eco-fashion per noi e di bio-design per arredi o oggettistica per la nostra casa o quella dei nostri cari. Se non sappiamo quali tessuti o tinture impattano meno sull’ambiente rivolgiamoci a negozi specializzati che vendono abbigliamento e calzature in sintonia con la natura.

Per questo Natale scegliamo la sostenibilità ovunque ci troviamo, se siamo in mezzo alla natura, se in viaggio o a casa con i nostri cari non dimentichiamoci di fare qualcosa di più per noi e per l’ambiente.

Vanessa Gritti

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI