BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Addio a Silvia Infascelli, eclettica voce del jazz

Si è spenta Silvia Infascelli, eclettica voce del jazz bergamasco, dagli anni Novanta sulla scena musicale non solo orobica.

Più informazioni su

Si è spenta Silvia Infascelli, eclettica voce del jazz bergamasco, dagli anni Novanta sulla scena musicale non solo orobica.  

Originaria di Valtesse, classe 1958, la sua vita e la sua carriera sono state caratterizzate da una grande passione e curiosità musicale che l’hanno spinta ad avviare e sperimentare collaborazioni e progetti originali ed eterogenei.

Dalla frequentazione del songbook afroamericano, ai progetti originali discografici, che l’hanno vista in veste di autrice di musica e testi, fino alle collaborazioni come corista in progetti orchestrali, corali, di sperimentazione vocale.

Stroncata da una malattia, Silvia Infascelli aveva nel 2014 dato vita a un album, PrimaVera, realizzato con un progetto di crowfounding.

Ma i suoi studi e la sua attività erano iniziati negli anni Ottanta alla Scuola di musica di Fiesole, quindi aveva studiato tecnica vocale con il soprano statunitense con Mary Lindsey.

Tantissime le sue collaborazioni con i “grandi” del jazz e non solo: tra questi Gianluigi Trovesi, o Giorgio Gaslini con cui ha realizzato l’album Jelly is back in town.

La sua pagina Facebook sta raccogliendo in queste ora il cordoglio e il saluto sincero dei tantissimi amici musicisti. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.