BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La fibra ottica sbarca a Canonica

Da aprile il municipio di Canonica d'Adda sarà collegato a una moderna e veloce rete di fibre ottiche a elevate prestazioni (50 o 100 Mbit) e la stessa rete sarà estesa entro l’estate alle scuole elementari e medie.

Da aprile il municipio di Canonica d’Adda sarà collegato a una moderna e veloce rete di fibre ottiche a elevate prestazioni (50 o 100 Mbit) e la stessa rete sarà estesa entro l’estate alle scuole elementari e medie.

Il progetto sarà realizzato grazie a un accordo in fase di definizione con la società BIG-TLC, l’unico operatore di telecomunicazioni interamente “made in Bergamo” che ha già cablato parte del territorio (BIG-TLC è sotto il controllo della ABM ICT, società a totale partecipazione pubblica della provincia di Bergamo).

La rete in fibra ottica consentirà una navigazione internet velocissima rispetto alla rete ADSL attuale, facendo risparmiare tempo ai funzionari comunali che ogni giorno navigano su siti e piattaforme internet per il disbrigo delle pratiche amministrative on line.

Anche le scuole di Canonica potranno avvalersi di un collegamento internet velocissimo, che consentirà di svolgere nel migliore dei modi le attività didattiche previste a livello ministeriale.

Infine, la nuova rete di fibre ottiche sarà collegata anche agli hot spot di free wifi attualmente esistenti e a quelli futuri, per una navigazione “libera” sempre più veloce.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.