BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Vi ha portato i doni? Ecco da dove arriva Santa Lucia fotogallery

Più informazioni su

E’ il giorno dell’anno più atteso dai bambini. Santa Lucia è finalmente arrivata nelle case bergamasche per portare doni ai più piccoli.

Ma non tutti conoscono la sua vera storia. Santa Lucia morì per la fede a Siracusa il 13 dicembre 304, a soli 21 anni, ed è adorata come santa dalla Chiesa ortodossa e dalla Chiesa cattolica.

Lucia abitava con la mamma che era molto ammalata. Una notte in sogno le si presentò la martire Agata e le disse di pregare il Dio cristiano, cosicché la madre si potesse ristabilire. La ragazza osservò i suggerimenti dell’apparizione e la mamma si ritrovò guarita dalla malattia che l’affliggeva.

Da quel momento Lucia si consacrò cristiana facendo voto di castità, ma il suo fidanzato non fu d’accordo tanto che la denunciò a chi di potere in quanto cristiana.

Si narra che a Lucia furono persino tolti gli occhi ed è probabile che il nome stesso sia collegato al concetto di luce degli occhi.

E così nasce la Santa Lucia, che porta i doni ai bambini la notte tra il 12 e il 13 dicembre di tutti gli anni.

I bambini scrivono una letterina precisando quali regali prediligono ricevere, e lo collocano in un luogo della casa ben visibile.

Nel corso della notte Santa Lucia si sposta con il suo asinello consegnando doni ai bimbi buoni e il carbone a quelli cattivi.

La sera del 12 dicembre ogni bambino prepara inoltre dell’acqua e del fieno per l’asinello e del cibo per Santa Lucia.

E voi, cosa avete ricevuto stanotte?

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.