BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Feste per Santa Lucia, mercatini, Lella Costa: il week-end in provincia

In calendario ci sono tante proposte per divertirsi, rilassarsi e stare in compagnia. Ecco tutti gli eventi organizzati sul territorio orobico sabato 12 e domenica 13 dicembre.

Più informazioni su

È ricco di iniziative il fine-settimana in Bergamasca. In calendario ci sono tante proposte per divertirsi, rilassarsi e stare in compagnia. Ecco tutti gli eventi organizzati sul territorio orobico sabato 12 e domenica 13 dicembre.

È ricco di iniziative il fine-settimana in Bergamasca. In calendario ci sono numerose proposte per divertirsi, rilassarsi e stare in compagnia. Tra gli appuntamenti spiccano tante feste per Santa Lucia nelle diverse località della provincia. In attesa della notte più lunga che ci sia, per le strade di molti paesi e frazioni passerà la santa, distribuendo dolci e caramelle, per la gioia di grandi e piccini. Non mancano, poi, tanti mercatini di Natale, dove si possono trovare idee regalo prodotti tipici e artigianali, accompagnati da tanti eventi collaterali come concerti natalizi, mostre di presepi o atelier per i più piccoli. Per i più sportivi, invece, ci sono le piste di pattinaggio, come a Lovere, Sarnico e Stezzano.

Non mancano, poi, proposte all’insegna della solidarietà. Ad esempio, domenica 13 dicembre a Paladina si tiene l’11esima “Marcia non competitiva per Telethon ricordando Ilaria e Ivano”, mentre ad Albino sabato 12 dicembre, nel pomeriggio, in piazza Sant’Anna, la locale sezione di protezione civile degli Alpini di Albino promuove la raccolta fondi con gadget per Telethon. Sempre domenica 13 dicembre, alle 16 al cineteatro dell’oratorio di Desenzano va in scena lo spettacolo di danza classica, moderna e hip-hop di Albino Danza, con raccolta fondi e distribuzione di gadget per Telethon.

In cartellone, infine, spiccano gli spettacoli teatrali. Ad esempio, sabato 12 dicembre alle 20.45 al cineteatro San Filippo Neri va in scena “Ferite a morte – Lella Costa, Orsetta de’ Rossi, Giorgia Cardaci e Rita Pelusio”, per sensibilizzare contro la violenza di genere.

Per concludere, da annotare che sabato 12 e domenica 13 dicembre a Selvino si corre il “Rally Ronde Città dei Mille”.

Ecco tutti gli eventi organizzati sul territorio orobico sabato 12 e domenica 13 dicembre.

ALBINO

– Sino al 20 dicembre nel centro storico di Albino si rinnova l’appuntamento con “Albino Christmas Village” con tante sorprese per grandi e piccini nel weekend.

– Sabato 12 dicembre, nel pomeriggio, in piazza Sant’Anna, il gruppo Gevs – Sezione Protezione civile Alpini di Albino promuove la raccolta fondi con gadget per Telethon.

– Sabato 12 dicembre, dalle 19.45 Santa Lucia passeggerà per le vie di Desenzano.

– Sabato 12 dicembre, alle 20,30 all’auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti va in scena “L’annuncio a Maria”, di Paul Claudel, per la regia di Paolo Bignamini, traduzione e adattamento di Fabrizio Sinisi. In scena Matteo Bonanni, Alessandro Conte, Federica D’Angelo, Ksenija Martinovic, Paola Romanò e Antonio Rosti.
Musiche originali di Pig; costumi: Marco Ferrara, scene e aiuto regia: Francesca Barattini e lucidi Fabrizio Visconti. “L’annuncio a Maria” è un’anomalia nel teatro europeo del Novecento: un testo di grande concentrazione poetica, ambientato in un Medioevo storicamente preciso e nel contempo indefinito. Un Medioevo dove regna una confusione in cui si rispecchia tutto il nostro presente: la crisi dell’economia, il disfacimento della società, la disgregazione delle evidenze anche più elementari. In questo orizzonte così lontano nel tempo eppure così vicino nei fatti, si svolge la vicenda dura, straordinaria e dolorosa di una famiglia: Anne Vercors, padre di famiglia, che sente su di sé il compito e quasi la responsabilità della propria felicità; la moglie Beth; le due figlie: Violaine e Mara, due personalità opposte eppure complementari, due posizioni diverse rispetto alla realtà delle cose, della vita – due risposte alla stessa domanda “A che vale la vita, se non per essere data?”. E ancora: il giovane Jacques, amato da entrambe, emblema del lavoratore; e Pierre di Craon, il costruttore di cattedrali: il genio santo e peccatore, paradigma dell’amore assoluto, di quel distacco che solo permette di vedere. Il costo del biglietto è di 12 euro, con riduzione per studenti e gruppi. Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi telefonare al numero 347.1795045.

– Domenica 13 dicembre, alle 16 al cineteatro dell’oratorio di Desenzano va in scena lo spettacolo di danza classica, moderna e hip-hop di Albino Danza, con raccolta fondi e distribuzione di gadget per Telethon.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO

– Sino al 30 aprile 2016 prosegue la nuova apertura gratuita al pubblico delle quattro chiesa degli Almenno. Il calendario prevede: Chiesa San Tomè XII Secolo – da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17; chiesa di san Giorgio XII secolo – sabato dalle 14.30 alle 16.30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30; chiesa di santa Maria della Consolazione (San Nicola) XV Secolo – sabato dalle 14.30 alle 16.30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30. Per visitare la Madonna del Castello. Cripta: VII Secolo. chiesa plebana: IX Secolo e santuario: XVI Secolo bisogna contattare il custode/cappellano don Angelo 035640083 oppure di usufruire dell’apertura della chiesa un’ora prima delle funzioni religiose.

ALMENNO SAN SALVATORE

– Sino al 30 aprile 2016 prosegue la nuova apertura gratuita al pubblico delle quattro chiesa degli Almenno. Il calendario prevede: Chiesa San Tomè XII Secolo – da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17; chiesa di san Giorgio XII secolo – sabato dalle 14.30 alle 16.30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30; chiesa di santa Maria della Consolazione (San Nicola) XV Secolo – sabato dalle 14.30 alle 16.30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30. Per visitare la Madonna del Castello; Cripta: VII Secolo; chiesa plebana: IX Secolo e santuario: XVI Secolo bisogna contattare il custode/cappellano don Angelo 035640083 oppure di usufruire dell’apertura della chiesa un’ora prima delle funzioni religiose.

ALZANO LOMBARDO

– Domenica 13 dicembre dalle 10 alle 19 si tiene un’edizione straordinaria, in occasione del periodo natalizio, del “Mercato agricolo e non solo” a “La Serra – Hydro ware “, in via Pesenti 19. Durante la giornata si potranno gustare aperitivi e menù con i prodotti del mercato agricolo negli esercenti e nei ristoranti aderenti all’iniziativa: “Il Tagliere” di Nese, birreria San Pietro, Il Raviolo, gelateria “Panna e cioccolato”, Charme Cafè, Caffè del museo, bar Giò e bar Mignon.

BOTTANUCO

– Sabato 12 dicembre il Comune di Bottanuco, in collaborazione con la Commissione Biblioteca e la Cooperativa Alchimia, propone “BimbInBiblio”, incontro in biblioteca per bambini da 3 a 6 anni con letture, giochi e piccoli laboratori per passare una mattina in compagnia. La partecipazione è libera e gratuita, si chiede di comunicare l’adesione dei partecipanti. I giochi e i laboratori saranno tenuti da Mario Mariotti della Cooperativa Alchimia. Per avere ulteriori informazioni e confermare la propria partecipazione telefonare al numero 035.906370.

BREMBATE DI SOPRA

– Sabato 12 dicembre alle 15 alla Torre del Sole si tiene il laboratorio ludico-pratico “Alla scoperta del passato. Caccia ai fossili”, dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni.

– Sabato 12 dicembre alle 17 alla Torre del Sole si tiene lo spettacolo al planetario “Persefone e le quattro stagioni”, consigliato a partire dai 3 anni.

– Sabato 12 dicembre alle 21 alla Torre del Sole si tiene la serata osservativa “Storie e miti celesti”, con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

– Domenica 13 dicembre alle 14.30 è possibile effettuare visite guidate alla Torre del Sole.

– Domenica 13 dicembre alle 16 alla Torre del Sole si tiene lo spettacolo al planetario “Inseguendo una stella: la magica storia del Natale”, consigliato dai 4 anni in su.

– Domenica 13 dicembre alle 17 alla Torre del Sole si tiene lo spettacolo al planetario “Le stelle”, proiezione commentata e film full dome “Stars”.

– Domenica 13 dicembre alle 18 alla Torre del Sole si tiene l’osservazione preserale “A caccia di stelle”. In caso di maltempo, proiezione al planetario.

BREMBATE

– Sabato 12 dicembre alle 21 alla chiesa parrocchiale si tiene il concerto “Voices for Christmas”, a cura di “Anghèlion gospel Choir”. A seguire, scambio degli auguri per le imminenti festività e vin brulè a cura degli Alpini di Brembate.

– Domenica 13 dicembre alle 11.30 al parcheggio in via don Seghezzi angolo via Monte Grappa si tiene l’inaugurazione della casa dell’acqua “Bevi l’acqua del tuo Comune”. L’iniziativa ha luogo al termine della benedizione dei mezzi agricoli, in occasione della giornata del ringraziamento. Inoltre, si terrà la tradizionale vendita dei prodotti agricoli. Alle persone presenti all’inaugurazione verrà regalata una bottiglia di vetro e una tessera aqvagold, caricata con 20 litri di acqua in omaggio. Ulteriori informazioni sono reperibili alla casa dell’acqua e sul sito internet del Comune di Brembate, comune.brembate.bg.it. Le tessere aqvagold possono essere ricaricate e utilizzate in tutte le case dell’acqua aqvagold.

– Domenica 13 dicembre, dalle 9 alle 19 in Villa Tasca a Brembate in via San Vittore, si tengono i mercatini di Santa Lucia, con bancarelle e mostra fotografica, a ingresso libero. Non mancheranno iniziative collaterali. Il programma prevede: dalle 14.30 alle 16.30 truccabimbi a cura di Hakuna Matata; alle 14.30 premiazione del concorso di cake design; dalle 15 alle 17 carrozza di Santa Lucia a spasso per le vie del paese; dalle 15 alle 18 raccontafavole e laboratorio artistico per bimbi da 3 a 6 anni (con prenotazione alla biblioteca); dalle 15 alle 17 “pet therapy” con i cagnolini dell’associazione “Altro mondo”; alle 17 vin brulé offerto da Gusti DiVini.

BRIGNANO GERA D’ADDA

– Sabato 12 dicembre alle 9,30 gli amici dell’Asino Meccanico promuovono la consegna di doni e una giornata di festa per i bambini dell’Afa – Associazione Famiglie per la Accoglienza. Il ritrovo è davanti alla chiesa. Per avere ulteriori informazioni e per comunicare la propria adesione telefonare al numero 335.5450503.

– Sabato 12 dicembre alle 15 alla sala riunioni – Rsa “Casa Ospitale don Pietro Aresi Onlus”, in via Facchinetti, 2 si tiene un incontro informativo sul tema “L’amministrazione di sostegno”. L’invito è rivolto ai familiari di persone anziane sia degenti, sia del territorio, e familiari di persone fragili.

CALUSCO D’ADDA

– Sino a domenica 13 dicembre al centro civico “San Fedele” di viale dei Tigli l’associazione Amici del Presepe di Calusco d’Adda organizza l’annuale mostra dei presepi. L’esposizione sarà aperta venerdì dalle 14,30 alle 18; sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; festivi dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19. L’ingresso è libero.

CARAVAGGIO

– Sabato 12 dicembre alle 10.30 all’auditorium di San Bernardino la biblioteca comunale propone la “Festa di Santa Lucia – Aspettando Santa Lucia”, a cura di Pandemonium Teatro, letture per bambini dai 5 anni in su. L’ingresso è libero.

– Sabato 12 dicembre alle 21 nelle strade di Caravaggio, Croce Rossa Italiana – comitato locale di Caravaggio, in collaborazione con l’associazione nazionale Carabinieri, promuovono “La notte di San Lucia”: una musica antica e il suono di una campanella annunceranno l’arrivo di Santa Lucia.

– Domenica 13 dicembre, dalle 10 alle 19, in piazza Locatelli e in via Polidoro Caldara, l’associazione Caravaggio viva, la Pro Loco, con creativi e hobbisti di Bergamo promuovono la terza edizione di “Creazioni di Natale”, mercatino dell’oggettistica tradizionale.

– Sino a domenica 13 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 16, all’auditorium Casa del Socio Bcc di Caravaggio si tiene “A Natale aiutiamo Betlemme: regaliamo un presepe”, mostra-mercato di oggetti d’artigianato in legno d’ulivo direttamente dalla città dove è nato Gesù. È possibile trovare presepi, addobbi natalizi e oggetti interamente realizzati a mano dagli artigiani delle cooperative cristiane di Betlemme.

CASNIGO

– Sabato 12 dicembre alle 20.30 in piazza san Giovanni Battista arriva Santa Lucia portando tanti dolci per i bambini del paese.

CASTIONE DELLA PRESOLANA

– Sino a domenica 20 dicembre nei weekend, nel piazzale Donizetti di Bratto/Dorga, si rinnova l’appuntamento con “I mercatini di Natale”. I prossimi giorni di apertura dei mercatini, organizzati da Turismo Presolana, sono: il 19 e il 20 dicembre.

– Sabato 12 dicembre alle 15.30 nel piazzale Donizetti di Bratto/Dorga si tiene il concerto “Take it voices: xmas gospel”, con musiche e brani natalizi. L’iniziativa è promossa da Turismo Presolana.

– Sabato 12 dicembre alle 21 all’osservatorio astronomico Presolana in località Predusolo (Lantana) viene proposta l’osservazione astronomica libera e aperta a tutti “A colloquio con le stelle”. L’iniziativa è promossa dal gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo in collaborazione con Turismo Presolana.

– Domenica 13 dicembre alle 15.30 nel piazzale Donizetti di Bratto/Dorga si tiene il concerto “Christmas Carols – Leslie canta il Natale”, con musiche e brani natalizi. L’iniziativa è promossa da Turismo Presolana.

– Domenica 13 dicembre, nell’arco della giornata, sul Monte Pora, si tiene l’open day delle scuole Sci Play (Vareno 2000 & Sky School) Monte Pora e Nazionale Sci & Snow Monte Pora. I maestri sono a disposizione per lezioni collettive gratuite di avviamento allo sci per principianti dai 4 ai 13 anni.

CAZZANO SANT’ANDREA

– Sino al 20 gennaio al piazzale dell’oratorio è allestita un’innovativa pista di pattinaggio in ghiaccio sintetico. L’iniziativa è promossa in occasione delle feste natalizie e della sedicesima edizione dei mercatini di natale ed è organizzata da Cazzano in festa in collaborazione con l’oratorio. La pista è aperta da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 22.30; sabato e domenica dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 23. Il biglietto è di 3 euro (lunedì, martedì, mercoledì e non festivi) e di 5 euro (giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi). Tutti i pattinatori avranno diritto a un biglietto gratuito della lotteria per l’estrazione di uno scooter.

CENE

– Domenica 13 e domenica 20 dicembre 2015 si rinnova l’appuntamento con “Un magico Natale a Cene”, con un programma ricco di iniziative per grandi e piccini per le vie centrali del paese, accompagnando e rallegrando in questo modo i fine settimana che conducono alla festività del Natale. “Magico Natale a Cene” è un affascinante villaggio invernale immerso nelle classiche atmosfere natalizie, con negozi aperti, bancarelle dei mercatini, degustazioni tipiche, una sfilata canina, giochi per bambini e tanto altro ancora. Per i bambini aree gioco, la giostra dei bambini, spettacoli itineranti e altro ancora. E non mancheranno nemmeno Santa Lucia e Babbo Natale, gli zampognari ed un bel presepe vivente. Sino al 31 gennaio resta aperta la pista di pattinaggio e il villaggio natalizio, aperti tutti i giorni e completamente al coperto. Per avere ulteriori informazioni consultare il sito internet unmagiconataleacene.com.

CLUSONE

– Sabato 12 dicembre alle 17 “Arriva Santa Lucia”. Il ritrovo è in piazza Orologio per il passaggio di Santa Lucia per le vie del centro storico con merenda offerta in piazza Paradiso a tutti i bambini.

– Sabato 12 dicembre, alle 17, all’oratorio alle Fiorine si tiene “Aspettando Santa Lucia”, con il passaggio di Santa Lucia.

– Sino al 10 gennaio, al museo della basilica di Clusone è possibile visitare la mostra “Dante: come gente che pensa al suo cammino – Persone e personaggi della Divina Commedia”.

– Sino al 31 gennaio alla galleria Franca Pezzoli – Arte contemporanea di Clusone è possibile visitare “Il Piacere dell’Arte”, mostra di acquarelli, grafiche e oli di Trento Longaretti. La galleria è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, chiusa il mercoledì. L’ingresso è libero. Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 0346.24.666.

COLERE

– Sabato 12 dicembre, dalle 17, in piazza Risorgimento “Arriva Santa Lucia” e porta in dono dolci per tutti i bambini.

COSTA DI MEZZATE

– Sabato 5 novembre il gruppo Alpini di Costa di Mezzate propone un'”Elevazione di cori Alpini” nel centenario della Grande Guerra. Il programma prevede: alle 18 la messa in parrocchia alla memoria dei Caduti di tutte le guerre e degli Alpini defunti; alle 20.30 elevazione dei cori alla chiesa parrocchiale. Partecipano il coro Ana di Martinengo e il coro Ana di Vertova-Colzate. A seguire, rinfresco in oratorio.

– Domenica 6 dicembre, nell’arco della giornata, nel centro storico si rinnova l’appuntamento con il mensile “Mercatino dell’antiquariato in cascina”. È possibile trovare mobili e oggettistica con un centinaio di espositori. Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.313545.

DALMINE

– Sabato 12 e domenica 13 dicembre alla sala riunioni del centro culturale, in via Betelli, 21, è possibile visitare la mostra collettiva di pittura degli allievi della Scuola di Pittura del Comune di Dalmine diretta dal Maestro Giovanni Sana e da Melissa. L’esposizione è aperta nei giorni feriali dalle 17 alle 19 e nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

DOSSENA

– Sabato 12 dicembre l’associazione Revival (Gruppo giovani) di Dossena organizza per il secondo anno la “Festa di Santa Lucia”. A Dossena ci sarà una sfilata con famiglie e bambini guidata da Santa Lucia e dal suo asinello, che avrà un carretto ricco di regali per tutti i bambini. Il ritrovo è alle 20.30 alla Pro Loco di Dossena e l’arrivo sul Sagrato e distribuzione delle caramelle a tutti i bambini presenti. Un’occasione per stare insieme bevendo the caldo e vin brulé aspettando una notte un po’ speciale per tutti, dai più piccini ai più grandi.

FINO DEL MONTE

– Sabato 12 dicembre alle 15 al convento in via San Salvatore si tiene “Luci e colori in convento… aspettando Santa Lucia”, laboratorio per bambini per scoprire come viene vissuta questa antica tradizione in Europa e realizzazione di creazioni luminose. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 342.3897672.

GANDINO

– Sino al 27 dicembre, nei giorni di sabato, domenica e festivi, dalle 14 alle 18 in contrada Castello a Gandino è possibile visitare “La casa bergamasca di Babbo Natale”. Le prossime aperture sono in programma il 12, il 13, il 19, il 20, il 24, il 26 e il 27 dicembre. Il biglietto di ingresso è di 7 euro.

– Sabato 12 dicembre alle 16 in piazza Vittorio Veneto si tiene “Aspettando Santa Lucia”, con corteo dall’oratorio dopo la catechesi.

– Sabato 12 dicembre, alle 21 alla basilica di Santa Maria Assunta si diffonderanno le note di uno strumento musicale fra i più potenti ed emozionanti: l’organo Bossi Urbani, che accompagnerà le note dell’Orchestra musica ragazzi di Osio Sopra. Verranno proposti al pubblico melodie e canti natalizi accompagnati da Stefano Mostosi, Filippo Quirico e Davide D’Agostino. Al concerto si abbina la visita guidata alla chiesa e all’organo stesso.

– Da domenica 13 al 28 febbraio al museo dei presepi si tiene la mostra “Natale con Raffaele Boselli”. L’inaugurazione è sabato 12 dicembre alle 22 dopo il concerto in basilica. L’esposizione è aperta sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 18.30.

GAZZANIGA

– Domenica 13 dicembre a Gazzaniga si rinnova l’appuntamento con “Il mercatino”  dell’antiquariato, oggettistica, vintage, collezionismo e hobbistica  con la presenza di vari espositori con merce di  qualità   e  relativa  alla loro categoria, inoltre ci  saranno espositori  agricoli  a km 0. L’apertura è dalle 9 alle 18  nel piazzale del mercato (uno dei più grandi della vallata)  in fianco  alla stazione. Per animare  “il mercatino”  verranno proposti ogni mese eventi a tema che coinvolgeranno realtà associative/aggregative della zona che verranno invitate a promuovere le loro attività che svolgono sul territorio.

GROMO

– Sabato 12 dicembre, alle 19.15 al rifugio Vodala agli Spiazzi di Gromo viene proposta la serata a tema “Il sabato del Vodala”, cena tipica al rifugio. Il costo è di 30 euro (adulti) e di 15 euro (per ragazzi sino a 14 anni). Il ritrovo è alla biglietteria della seggiovia alle 19.15 e alle 20.15, con possibilità di salita/discesa con gattobus, su prenotazione a 10 euro. La prenotazione è obbligatoria, inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@spiazzidigromo.it.

LALLIO

– Sino al 5 gennaio 2016, nell’atrio della sede municipale di Lallio è aperta la quarta mostra collettiva di presepi. Organizzata da Auser e Banca del Tempo Lallio con il patrocinio del Comune di Lallio – Assessorato alla cultura, la mostra ha come curatore responsabile e referente Elia Facheris. L’esposizione è visitabile negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali: lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 18.30; martedì dalle 10 alle 13; mercoledì dalle 10 alle 13; giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 18.30; venerdì dalle 10 alle 13 e sabato dalle 10 alle 12.

LEFFE

– Sabato 12 dicembre alle 20.30 al Palazzo Mosconi viene proposta “La Traviata” di Giuseppe Verdi, con proiezione dvd su grande schermo tratta dai migliori teatri del mondo. L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna “Autunno musicale con Giuseppe Verdi”.

– Domenica 13 dicembre alle 9 al Nido Pinocchio in via Locatelli 29 si tiene la festa “Insieme per e con i bambini”.

– Domenica 13 dicembre, dalle 10 alle 19, lungo le vie centrali del paese, torna la mostra-mercato “Luci e Colori di Natale”, coordinata dal Comune e giunta alla quattordicesima edizione. Hobbisti e piccoli produttori proporranno dal vivo la creazione di oggetti e opere d’arte, con mercatini, aree gioco per i bambini e stands delle associazioni della Valle. Ad animare la giornata ci saranno i tipici suonatori di baghèt, l’antica cornamusa bergamasca, lo spettacolo di burattini a tema natalizio e le danze latinoamericane con il gruppo etnico Yanapakuna, in costume tipico.

LENNA

– Sabato 12 e domenica 13 dicembre si tiene la “Festa di Santa Lucia”. Sabato 12 dicembre il programma prevede: dalle 15 “mercatini in piazza”, alle 20 rosario alla chiesa di Santa Lucia a Lenna; alle 20,40 in piazza IV Novembre concerto del corpo bandistico di San Martino premiazione concorso “Un sorriso per Santa Lucia” e gara “Brucia la Strega più bella”, lotteria, bancarelle, caldarroste e vin brulè.
Finale della serata con spettacolo pirotecnico. Domenica 13 dicembre, dalle 8 “mercatini in piazza” per tutto il giorno; alle 10 messa alla chiesa di Santa Lucia; alle 15 benedizione dei bambini alla chiesa di Santa Lucia.

LOVERE

– Sino al 28 febbraio è aperto il “PalaGhiaccio”, una struttura totalmente coperta posizionata al centro della piazza semicircolare del Porto Turistico di Lovere e comprendente una pista di 30 per 16 metri. Sarà possibile pattinare sul ghiaccio tutti i giorni della settimana nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 18.30 e dalle 20 alle 23.30;
sabato e prefestivi dalle 14 alle 18.30 e dalle 20 alle 23.30; domenica e festivi dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 18.30 e dalle 20 alle 23.30. Il biglietto di ingresso è di 5 euro e il noleggio dei pattini di 2 euro. La domenica, dalle ore 10 alle ore 12, il costo del biglietto è di 3 euro (ingresso + noleggio pattini).

– Sabato 12 dicembre la nuova ProLoco Lovere organizza “Alla ricerca di Santa Lucia”. Il programma prevede: ritrovo alle 15.30 all’Oratorio, camminata itinerante con l’asinello verso Piazza 13 Martiri, dove si incontrerà Santa Lucia con bellissime sorprese. Tè, vin brulé, frittelle e castagne per tutti. A seguire, alle 16.45, la Libreria Mondadori di Piazza 13 Martiri proporrà la lettura animata “La vera storia di Santa Lucia”. La partecipazione è gratuita. Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.962178.

– Sabato 12 dicembre, alle 20.30 al teatro Crystal, gli allievi della Scuola di balletto classico-accademico – circolo Lucchini RS rappresenteranno lo “Schiaccianoci”, balletto musicato da Tchaikovsky che fa parte del repertorio accademico di tutte le compagnie di balletto dei teatri a livello mondiale. Uno spettacolo per grandi e piccini, il più classico balletto natalizio, il capolavoro di Tchaikovsky creato per la Danza. Sarà proprio Santa Lucia a portare i doni alla festa di Clara? Forse tutti potremo vederla? Una serata ricca di emozioni. L’ingresso è gratuito. Per avere ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 348.87.41.980.

– Domenica 13 dicembre alle 15 al cinema teatro Crystal di Lovere, in via Valverda 15, viene proiettato il film d’animazione “Hotel Transylvania 2”. Nel film, Dracula, la figlia Mavis, Jonathan e tutti i loro amici mostri, si ritrovano coinvolti in una nuova impensabile avventura quando Vlad, il padre all’antica di Dracula, si presenta alla porta dell’Hotel Transylvania. Arrivato per stare insieme con l’improvvisata famiglia, Vlad ha convinzioni e comportamenti all’antica che difficilmente collimano con i modi moderni degli altri. L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna Smile – “Sorridere insieme 2015”.

– Domenica 13 dicembre dalle 15 alle 19 in piazza 13 Martiri si tiene “Caldarroste, vin brulè e tè caldo” con la Nuova Pro Loco Lovere. Per maggiori informazioni contattare la Nuova ProLoco Lovere, telefonando al numero 331.6783153.

LUZZANA

– Sino al 10 gennaio 2016 al castello Giovanelli prosegue la mostra di scultura “Maternità”, con opere di Piero Brolis e Alberto Meli. Il castello Giovanelli è in via Castello, 73. Il castello è aperto mercoledì dalle 14 alle 18:30, sabato dalle 9 alle 12:30 e domenica dalle 15 alle 18.

MARTINENGO

– Sabato 12 dicembre alle 9.45 in biblioteca la Zeroventi cooperativa Sociale onlus di Brescia propone “Dalla testa ai piedi”, lettura per bambini dagli 0 ai 3 anni. Per ulteriori informazioni contattare la biblioteca comunale al numero 0363.9860250.

– Sabato 12 dicembre alle 18 all’Auditorium “Il Filandone”, in via Allegreni, si tiene un incontro con Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia, gruppo leader nel settore delle ricerche di mercato e di opinione. Dal 2004 ha partecipato regolarmente alla trasmissione Ballarò (RaiTre) condotta da Giovanni Floris; è diventato poi il sondaggista di riferimento della trasmissione Dimartedì, in onda su La7. A presentare la serata sarà Fabio Cleto, saggista e critico, docente all’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna letteratura inglese e storia culturale e dirige l’Ora – Osservatorio sui Segni del Tempo. L’iniziativa conclude il ciclo d’incontri “Alfabeto del presente”, curato da Fabio Cleto quale occasione per approfondire vari temi della contemporaneità, tra cui la democrazia, la famiglia e la donna, ma anche opportunità di formazione grazie agli autori e agli studiosi ospiti. La rassegna è inserita nell’ambito del festival dei narratori italiani “Presente Prossimo”.

– Sabato 12 dicembre dalle 19.30 Santa Lucia e i suoi elfi distribuiranno caramelle per le vie del paese.

– Domenica 13 dicembre dalle 8 alle 19 si terranno i “Mercatini di Natale” sotto i portici, giochi ed eventi in piazza a cura dell’Associazione Le Botteghe di Martinengo e vendita delle stelle di Natale per raccogliere fondi per la Ricerca Paolo Belli a cura del Gruppo Alpini di Martinengo.

– Sino al 20 dicembre al Filandone di Martinengo, in via Allegreni, 37, è possibile visitare “Arte in Bergamo”, mostra con i disegni di Luisa Balicco, Angelo Capelli, Luigi Dragoni, Gianni Grimaldi, Marco Grimaldi, Lydia Lorenzi, Silvia Manfredini, Sergio Nicoli, Francesco Parimbelli e Fausto Sardu. La mostra sarà aperta da martedì a venerdì dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’iniziativa è promossa dall’associazione “La scuola di Bergamo e dall’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Pro Loco di Martinengo, con il patrocinio del Comune. Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Martinengo al numero 0363.986031 dalle 9 alle 12.

MOIO DE’ CALVI

– Sabato 12 dicembre, alle 10, l’associazione frutticoltori agricoltori della Valle Brembana – Afavb organizza una lezione di potatura del kiwi al campo scuola “L’arcobaleno delle mele”. I frutticoltori associati mostreranno in campo la potatura del kiwi.

MOZZO

– Sabato 12 dicembre alle 20.30 al teatro Agorà si tiene la serata-evento #IostoconTelethon, a sostegno della ricerca contro le malattie rare. È in programma un’esibizione di “Meg hip-hop academy”.

NEMBRO

– Sino al 19 dicembre, ogni sabato dalle 16.30 alle 18.30: apertura del museo Mupic – Museo delle pietre Coti, a Nembro in via Ronchetti, 29. L’ingresso è libero. È possibile organizzare visite guidate per gruppi o laboratori didattici per scuole previo appuntamento. Per avere ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 035471362.

– Sabato 12 dicembre alle 20.45 al cineteatro San Filippo Neri, in via Vittoria 12, va in scena “Ferite a morte – Lella Costa, Orsetta de’ Rossi, Giorgia Cardaci e Rita Pelusio”. L’autrice Serena Dandini ha attinto dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”. Per una volta, sono loro a parlare in prima persona. Come in una Spoon River del femminicidio, ognuna racconta la sua storia da dove si trova ora e riprende vita e spessore, uscendo finalmente da una catalogazione arida e fredda. Serena Dandini, con la collaborazione ai testi e alle ricerche di Maura Misiti, ricercatrice del Cnr, ha scritto una breve storia per ciascuna di loro, pensata in chiave teatrale per sensibilizzare, attraverso il linguaggio della drammaturgia, le istituzioni italiane e l’opinione pubblica circa un fenomeno dai dati ancora incerti, ma che comporta in Italia – come ci raccontano le rare statistiche – una vittima ogni due, tre giorni. Sul palco, ad interpretare le vittime, quattro donne che si alternano a dare voce a queste storie, in uno spettacolo teatrale drammatico, ma giocato, a contrasto, su un linguaggio leggero e coi toni ironici e grotteschi propri della scrittura di Serena Dandini. Oltre alle quattro attrici, di volta in volta, parteciperanno alcune donne in rappresentanza della società civile nel territorio di rappresentazione. Per prenotarsi telefonare al numero 035.471370.

– Domenica 13 dicembre, dalle 7.30 alle 10.30, alla sala della comunità (sopra la sede Avis e Aido) si rinnova l’appuntamento con “Prevenzione diabete e colesterolo”. L’iniziativa è promossa da Avis Nembro ogni seconda domenica del mese per tutto il 2015. Nell’occasione, è possibile sottoporsi a prova della glicemia, del colesterolo, della pressione arteriosa, ossigenazione del sangue e verifica del peso corporeo. Si ricorda che per il test del diabete è importante presentarsi a digiuno oppure due ore dopo aver mangiato.

OLMO AL BREMBO

– Sino a mercoledì 6 gennaio all’ex segheria sul Brembo è allestito il “Villaggio della solidarietà – Mercatino di Natale 2015”. Il ricavato sarà devoluto ai paesi Ecuador e Bolivia. Il villaggio è aperto al mattino dalle 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 15 alle 19.

PALADINA

– Domenica 13 dicembre si tiene l’11esima “Marcia non competitiva per Telethon ricordando Ilaria e Ivano”. La partenza è dalle 7.30 alle 9 al centro sportivo. Sono previsti percorsi di 5, 8, 16 e 21 km. Per avere ulteriori informazioni contattare Diego Rota telefonando al numero 035.542932.

PEDRENGO

– Domenica 13 dicembre dalle 8 alle 18 in piazza Europa Unita sono allestiti i mercatini di Natale, con produzioni artigianali, hobbisti, fai-da-te, associazioni e gruppi locali. Il programma prevede: alle 11.30 aperitivo, alle 15 spettacolo di magia “Magicomicamente insieme”, con Charly-David & Anny; alle 16 coro natalizio e alle 17 scambi di auguri. Non mancheranno degustazioni, panettoni e vin brulé. In caso di maltempo, l’iniziativa si tiene alla sala polivalente dell’oratorio.

PEIA

– Domenica 13 dicembre alle 15 in oratorio si tiene “Santa Lucia del nonno”, con musica e balli Pro Senectute Peia Onlus. Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035/732443 (Antonio Basile).

– Domenica 13 dicembre alle 15.30 alla contrada Cà Bosio si tiene la “Festa alla chiesetta di Santa Lucia”, con la celebrazione della messa e rinfresco. Alla sera, alle 20.30, messa per gli Amici di Santa Lucia.

PIARIO

– Domenica 13 dicembre alle 15 è possibile partecipare al percorso turistico “Santa Lucia, l’è la màma mia, i doni di una volta, accanto al focolare”. Un percorso per tutti per riscoprire la magia e l’atmosfera di festa di un tempo, dopo il passaggio di santa Lucia, nel bosco rurale di Piario. Viene proposta una visita alla chiesa di Sant’Antonio Abate, ai suoi affreschi quattrocenteschi del Borlone, alle opere di Domenico Carpinoni e Antonio Cifrondi, all’altare seicentesco del Piccini da Nona di Scalve. A seguire passeggiata fra le contrade contadine di Piario, visita e racconti “söl balèt” nella Casa Rurale e merenda al Bar Dribbling. Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi telefonare al numero 342.3897672.

PIAZZA BREMBANA

– Sabato 12 dicembre alle 15 alla casa di risposo don Stefano Palla, in via Monte Sole 2, si tiene la presentazione del libro “Ho combattuto la buona battaglia. Piero Busi racconta e si racconta”, di Michele Iagulli. Il ricavato della vendita del libro è destinata alla fondazione don Palla. L’iniziativa è promossa dal consiglio di amministrazione della fondazione don Palla.

PONTERANICA

– Sino ai primi giorni di aprile 2016, al centro sportivo comunale in via 8 marzo è allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio. Gli orari di apertura sono: da lunedì a venerdì, escluso il martedì, dalle 16 alle 18; sabato dalle 14.30 alle 18 e dalle 20.45 alle 23; domenica dalle 14 alle 18.30. Per avere ulteriori informazioni consultare il sito internet dell’associazione sportiva dilettantistica “Pattini e Pareti”, pattiniepareti.it.

PONTE SAN PIETRO

– Domenica 13 dicembre l’amministrazione comunale organizza nelle vie del centro storico di Ponte San Pietro i mercatini di Natale. Sempre, domenica 13 dicembre si terranno i concerti di Natale: alle 15,30 ai portici del Municipio, con il coro Hoemyvocalproject e alle 16,30 ai portici di Via Roma con “Santo” dei Camaleonti.

PRADALUNGA

– Sino al 6 gennaio in piazza Vassalli – ex cooperativa si tiene la mostra fotografica di Michele Carobbio. Per avere ulteriori informazioni contattare l’associazione culturale “Eureka”, telefonando al numero 035.767224.

RANICA

– Sabato 12 dicembre alle 15 al centro culturale “Roberto Gritti“ e al centro storico si tiene “La Comunità di Ranica nel Natale senza confini”, celebrazione e accensione dell’albero della Comunità con performances artistiche di vario tipo.

ROMANO DI LOMBARDIA

– Sino al 10 gennaio alla Sala del Consiglio del Palazzo della Ragione è possibile visitare “Sacro e profano”, mostra di opere del maestro Mario Pozzoni. L’esposizione prevede una suddivisione delle opere:  al Palazzo della Ragione verrà esposta la sezione Profana, mentre al M.A.C.S. – Museo d’arte e cultura sacra verranno messe in mostra le opere Sacre. L’ingresso è gratuito. La sezione al Palazzo della Ragione è aperta mercoledì, giovedì e venerdì dalle  9.30 alle 12.30 (su prenotazione), sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; mentre la sezione al museo d’arte e cultura sacra è accessibile mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.

SAN PELLEGRINO TERME

– Per tutto il mese di dicembre, al municipio, si può visitare la mostra “Scuola Domenico”, punto di riferimento dell’intera comunità del villaggio di Kolisha in Bangladesh. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Amici di Domenico”, “Il filo d’ajuto” onlus e dall’associazione “Il filodijuta”.

SANT’OMOBONO TERME

– Sabato 12 dicembre alla sala consiliare di Sant’Omobono Terme, nell’ambito del progetto “Relazioni al centro in Valle Imagna” si tiene il convegno dal titolo “Valle Imagna: quale futuro”. Il programma prevede: alle 9.15 accoglienza dei partecipanti; alle 9.30 introduzione al progetto “Relazioni al centro in Valle Imagna” e interviste a Valentina Zuccala, presidente dell’Avis di Sant’Omobono Terme e Consigliere Centro Studi Valle Imagna; analisi delle interviste con Gennaro Esposito, sociologo Asl di Bergamo; sintesi e proposte per il futuro di Giacomo Invernizzi, presidente di Asc Valle Imagna Villa d’Almè; “Azioni in corso nel territorio”, con Marco Zanchi, responsabile del progetto; infine, alle 12 conclusioni. Al termine del convegno verrà offerto un aperitivo.

SARNICO

– Sino a domenica 13 dicembre, dalle 10 alle 20, sul Lungolago si rinnova l’appuntamento con i “Mercatini di Natale”.

– Sabato 12 dicembre alle 21 e domenica 13 dicembre alle 16 al cineteatro Junior si tiene “Canto di Natale“, spettacolo musicale tratto dal racconto di Charles Dickens con la Compagnia Teatrale Amatoriale “La Bottega dei Sogni” di Sarnico. Direttore Artistico Pasquina Rinaldi, Assistenti alla Direzione Giulia Viviani e Sonia Mancuso; Effetti speciali visivi e laser Marco Inselvini; Assistente Tecnico Davide Gagliani. Si consiglia la prenotazione dei posti, telefonando al numero 331.2819865.

– Sino a domenica 31 gennaio 2016 prosegue l’apertura della pista di Pattinaggio in Piazza Besenzoni a Sarnico. Il costo del noleggio dei pattini è di 5 euro senza limite di tempo fino a fine turno. Nei giorni feriali al mattino la pista è aperta solo su prenotazione, al pomeriggio dalle 15 alle 18 e la sera dalle 20 alle 22; sabato e festivi, invece, al mattino dalle 10 alle 12, al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 e la sera dalle 20.30 alle 23. Per avere ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 3779008793.

SCANZOROSCIATE

– Sino al 19 dicembre al “Salotto del Moscato – Enoteca Consortile”, la nuova sede del Moscato di Scanzo che trova dimora nella villa Galimberti al civico 36/38 di via Colleoni. Un salotto dove potersi immergere nella cultura del vino. Aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il sabato dalle 9 alla 12.30 e dalle 15 alle 19. Il “Sabato del produttore” è a ingresso libero e non è necessaria alcuna prenotazione.

– Sabato 12 dicembre, alle 21 al Salotto del Moscato, sede del Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo, in via Colleoni, 38, va in scena lo spettacolo teatrale “Terra di Rosa – U cantu ca vi cunto”, di e con Tiziana Francesca Vaccaro. Il biglietto di ingresso è di 15 euro (spettacolo + degustazione).

– Sabato 12 e domenica 13 dicembre nel centro storico prosegue l’allestimento del “Villaggio di Natale”. Sabato 12 dicembre il programma prevede l’apertura del villaggio dalle 15 alle 22. Nel corso del pomeriggio, alle 16, con partenza dalla chiesa di Scanzo, si terrà la marcia dei Babbi Natale; inoltre, per tutti i bambini ci sarà Santa Lucia in piazza e karaoke con Isa. Domenica 13 dicembre l’apertura del villaggio di Natale è dalle 9.30 alle 18.30, con piccolo presepe vivente d’ambientazione contadina; laboratorio di Natale per tutti i bambini; e gonfiabili per i bimbi; possibilità di pranzo e cena in piazza con street food e proposte dei commercianti scanzesi, tendone coperto e riscaldato; dalle 14.30 alle 18.30 rievocazione di antichi mestieri nel cortile dell’hotel San Rocco con il gruppo Costom de Par, di Parre; alle 16 esibizioni di balli boliviani con l’Asociacion Oriental boliviana per l’inaugurazione della mostra dei presepi dal mondo (allestita alla sala Moretti, sotto la biblioteca), a cura dell’associazione Kantutitas onlus, musica popolare con le fisarmoniche in piazza e canti natalizi con il coro “Voci del tempo”. Inoltre, giro in calesse per tutti i bimbi nelle vie del centro.

SEDRINA

– Sabato 12 dicembre si tiene “Santa Lucia per le vie del paese”. Alle 19.15 Santa Lucia passerà per le vie di Botta e alle 20.30 a Sedrina portando dolci e sorprese per i più piccoli.

SELVINO

– Sabato 12 e domenica 13 dicembre si corre la gara automobilistica “11esimo Rally Ronde Città dei Mille”, atto finale della “Lombardia Ronde Cup”. Due gli appuntamenti, il 12 e 13 dicembre, con la corsa di rally che si terrà a Selvino. Sabato 12 prove generali e shakedown, durante il quale i piloti potranno testare le macchine e parte del percorso in programma. Ma il clou arriva  domenica 13, con la gara che cattura grandi e piccini, appassionati di motori e non, tenendoli col fiato sospeso per l’intera giornata. La gara inizia infatti alle 7 del mattino e termina alle 18; le premiazioni saranno invece alle 19.

SERIATE

– Sabato 12 dicembre alle 14.30, 16 e 17.30 al cineteatro Gavazzeni di Seriate va in scena lo spettacolo “Il segreto di Lucia – Tutto ciò che ancora non sapete sulla notte più magica che ci sia”, a cura del Teatro Prova. Uno spettacolo per bambini dai 3 anni in su. La protagonista dello spettacolo narra ai bambini tutto ciò che ha scoperto sul conto di Santa Lucia e gli episodi più curiosi di cui è venuta a conoscenza. Racconta anche degli altri importanti personaggi che nel periodo natalizio portano regali ai bambini, e come per magia si trasforma di volta in volta in Babbo Natale, nei Re Magi e nella Befana. Il biglietto di ingresso è di 1 euro. Per avere ulteriori informazioni contattare Teatro Prova telefonando al numero 035.243079.

– Sabato 12 dicembre dalle 19 allo Spazio Terzo Mondo, a Seriate in via Italia 73, si tiene la “Festa di Natale dello Spazio Terzo Mondo”, con ingresso libero. Una serata di musica, letture, cibo, birra e molto altro. Si comincia dalle 19, con aperitivi, vini e 6 birre alla spina: Vermillion, Malarazza, Buendia (Endorama), Hop Harvest (De Ranke), Punk Ipa (Brewdog) e Pere Noel (De Ranke). A seguire, alle 21 l’appuntamento è con “A ruota libera”, musica dal vivo con Michele Dal Lago & Claudia Buzzetti (Hillbilly, Gospel & Texas Swing), special guest Matteo Trevisan (Cowpunk). Infine, alle 23 viene proposta l’annuale tombola dello Spazio Terzo Mondo, presentata da Giorgio Personelli. Per l’occasione non mancheranno birre alla spina, porchetta e piatti speciali.

– Domenica 13 dicembre alla galleria Italia si rinnova l’appuntamento con il mercatino dell’antiquariato e oggettistica.

– Sino a mercoledì 30 dicembre alla sala espositiva “Virgilio Caronari” del palazzo comunale, in piazza Alebardi, 1, è possibile visitare la mostra “Seriate e i suoi dintorni”. Espone l’atelier di Trescore. L’inaugurazione si tiene sabato 12 dicembre alle 18. La mostra è aperta da lunedì a sabato dalle 16 alle 19; domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 19; chiuso mercoledì. L’ingresso è libero.

SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII

– Domenica 13 dicembre alle 20.45 alla Cappella della pace si tiene “Gospel di Natale”, concerto di VoiSing Chorus on the move. L’ingresso è gratuito.

SPIRANO

– Sino al 12 dicembre al centro polifunzionale di Spirano è possibile visitare l’esposizione collettiva “Mi ricordo”, di Picenni, Salmoiraghi e Savinelli. Gli orari di apertura sono: sabato 12 dicembre dalle 15 alle 18.

STEZZANO

– Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale Le Due Torri shopping center, è allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Il biglietto di ingresso è di 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

TELGATE

– Sabato 12 dicembre alle 19 Santa Lucia sarà al Leone d’Oro di Telgate e donerà dolci a tutti i bambini presenti e farà una foto ricordo con loro.

TERNO D’ISOLA

– Sabato 12 dicembre alle 21.00 al teatro dell’oratorio la compagnia teatrale “Favolo.s.a” di Capriate porta in scena il musical “La leggenda del re leone”, adatto alle famiglie.

TORRE PALLAVICINA

– Sabato 12 dicembre dalle 20 all’oratorio di Santa Maria si tiene “Santa Lucia con i volontari della Protezione Civile”, con vin Brulè per i più grandi e castagne per tutti. Per i bambini un simpatico gadget della Protezione Civile. Gli organizzatori invitano tutti i bambini a diventare aiutanti volontari di Santa Lucia, chiedendo loro di portare un vecchio giocattolo che non usano più e ancora in buono stato, ma anche loro abiti dismessi in buone condizioni. Quanto raccolto verrà donato alla Caritas di Cremona per i bambini meno fortunati.

TREVIGLIO

– Sino a domenica 20 dicembre alla sala mostre della biblioteca è possibile visitare “Il mondo di Anna Laura Cantone”; mostra di illustrazioni per bambini. L’esposizione è aperta da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 15 alle 18.30. Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 0363.317507.

– Sino a domenica 20 dicembre alla sala mostre “Meno Uno” al teatro Nuovo di Treviglio, in piazza Garibaldi, è possibile visitare la mostra “XXVIII Fotogramma d’oro”, concorso fotografico nazionale a tema libero, promosso dal gruppo fotografico “Terza Immagine”. L’esposizione è aperta sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

– Sino al 24 dicembre a Treviglio, in via Sangalli, 20/A si tiene “Artigianato al femminile – Idee regalo”, con l’associazione International Inner Wheel. L’apertura è dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

VILLA D’OGNA

– Sino al 10 gennaio in biblioteca è possibile visitare la mostra collettiva “Il ritratto ambientato”, a cura del Club Foto 93. L’esposizione si potrà visitare negli orari di apertura della biblioteca e, inoltre, il sabato e la domenica dalle 17 alle 19.

ZOGNO

 

– Sino a giovedì 24 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, nel centro storico di Zogno, si tiene “Zogno… Aspettando il Natale”, con spettacoli, animazioni, bancarelle, villaggio natalizio e negozi aperti. Tredici casette daranno vita a un’atmosfera tipica dei mercatini di Natale. Nelle successive domeniche, spettacoli e animazione per adulti e bambini, oltre ai mercatini presenti per tutto il periodo considerato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.