BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Meteo: inverno in stand by, situazione anomala previsioni

Solo qualche modestissima perturbazione potrà però riuscire a transitare ma sarà veloce e con scarsi effetti.

Più informazioni su

Situazione METEO davvero ANOMALA quella attuale con un super anticiclone che non cede di un passo. Secondo 3Bmeteo L’INVERNO in ITALIA è per il momento il letargo. Assenza di pioggia, neve, aumento delle sostanze inquinanti e banchi di nebbia sono gli unici elementi caratteristici di questo avvio di stagione. Le temperature sopra media sulle Alpi e superiori ai 10°C a 2000m sono uno degli esempi lampanti di questo anomalo anno, tra i più caldi di sempre. E questo non fa altro che rimarcare un clima estremo che stiamo attraversando. Non c’è freddo ma non solo in Italia ma anche su buona parte d’Europa con qualche incursione fredda che interessa per il momento l’Europa orientale. Il vortice polare è troppo forte e limita le discese fredde. Di conseguenza la fascia degli anticicloni è spostata più a Nord, che è poi quello che accade in estate. E’ la persistenza a fare la differenza.

Senza via di uscita. Solo qualche modestissima perturbazione potrà però riuscire a transitare ma sarà veloce e con scarsi effetti. Non c’è via di uscita; almeno fino al 20 Dicembre continuerà questa situazione da NON INVERNO che richiama alla mente le stagioni anonime di fine anni 80. Che cosa accadrà dopo è tutto molto…nebbioso, tanto per rimanere in tema. Si possono fare solo delle ipotesi, una tra tutte la possibilità che tale situazione possa ‘placarsi’ nel momento in cui il vortice polare andrà allentandosi. Ci vuole però del tempo!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.