BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ordinanza anti smog: stop agli Euro 3 diesel, autobus gratis fino a 11 anni

Secondo i dati rilevati dalla centralina di via Garibaldi, in centro a Bergamo, fino al 7 dicembre sono 58 i giorni in cui sono stati superati i limiti imposti dalla normativa, ben oltre i 35 giorni consentiti dalla legge.

Ordinanza del Comune di Bergamo per limitare l’inquinamento dell’aria. Secondo i dati rilevati dalla centralina di via Garibaldi, in centro a Bergamo, fino al 7 dicembre sono 58 i giorni in cui sono stati superati i limiti imposti dalla normativa, ben oltre i 35 giorni consentiti dalla legge.

AUTO – La Giunta ha deciso di imporre lo stop ai veicoli Euro 3 Diesel, oltre ovviamente alle auto Euro 0 a benzina e diesel, Euro 1 diesel ed Euro 2 diesel, i motoveicoli a due tempi Euro 0 e 1 come già previsto dalla legge regionale. L’estensione vale tutti i giorni, compresi sabato e festivi.

RISCALDAMENTO – Viene imposta la riduzione di due ore della durata giornaliera di attivazione degli impianti termici degli edifici PUBBLICI che pertanto non potranno superare le 12, nonché di diminuire di 1 grado centigrado, da 20° a 19°, con due gradi di tolleranza. Sono esclusi ospedale, cliniche o case di cura, piscine, scuole materne.

AGEVOLAZIONE AUTOBUS – I minori di 11 anni e un accompagnatore possono viaggiare gratis sui mezzi dell’intera rete Atb, in modo da agevolare l’utilizzo dei mezzi pubblici.

NEGOZI – C’è il divieto di lasciare le porte aperte dei negozi, per evitare la dispersione termica e quindi costringere gli impianti a produrre più calore e più inquinamento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.