BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mercatini di Natale, non occorre andar lontano: ecco quelli in Bergamasca

Più informazioni su

Il Natale si avvicina e nelle diverse località spopolano i tradizionali mercatini. Un po’ ovunque, nelle diverse città e paesi, vengono allestite casette di legno, villaggi natalizi e bancarelle, con luminarie, addobbi e decorazioni a tema. Immergendosi nell’atmosfera delle imminenti festività, è possibile trovare tante idee regalo, prodotti d’artigianato, specialità gastronomiche e numerose iniziative collaterali per grandi e piccini.

In Italia vengono organizzati in ogni regione, nei capoluoghi e nelle città più grandi, ma anche nei paesi più piccoli. Tra le mete più ambite ci sono sicuramente Trento e Bolzano, Vipiteno, Rovereto, Legnano, Levico Terme, Bressanone e Napoli, patria del presepe dove i mercatini sono aperti tutto l’anno per preparare le statuine più originali.

Molto belli anche i mercatini a Bologna, Verona, Venezia, Milano, Roma e Torino.

Il “fenomeno mercatini” non si esaurisce entro i confini nazionali; ci sono molte realtà europee e mondiali che hanno una lunga storia alle spalle, sempre capaci di esercitare notevole fascino e richiamo. Volgendo lo sguardo Oltralpe, ne sono esempi Weimar, Dresda e Norimberga in Germania; Salisburgo e Innsbruck in Austria; Zurigo e Berna in Svizzera; Parigi, Strasburgo e Avigone in Francia; Edimburgo nel Regno Unito e Lubiana in Slovenia.

Ma sono numerosi i mercatini di Natale organizzati anche in Bergamasca: si possono trovare in città e in molti paesi di tutta la provincia, con un’offerta che diviene particolarmente ricca dall’Immacolata ai giorni di festa. Per allietare e rendere più accattivanti le passeggiate tra gli stand, inoltre, vengono promossi eventi ad-hoc, quali concerti e canti natalizi, laboratori per bambini e visite di Santa Lucia o Babbo Natale, accompagnato da simpatici elfi.

Ecco una panoramica dei mercatini sul territorio orobico.

BERGAMO

– Sino a domenica 27 dicembre al piazzale degli Alpini c’è il “Villaggio di Natale”. L’orario di apertura è dalle 9 alle 19.30.

– Dal 10 al 13 dicembre, in via XX settembre tornano le bancarelle di Santa Lucia, dove è possibile trovare dolciumi, accessori e vestiti.

– Sino a mercoledì 6 gennaio in piazza Dante si possono trovare i mercatini di Natale, aperti dalle 9 alle 19.30.

ALBINO

– Sino al 20 dicembre nel centro storico di Albino si rinnova l’appuntamento con “Albino Christmas  Village” con tante sorprese per grandi e piccini nel weekend.

ALZANO

– Sabato 12 e domenica 13 dicembre torna l’edizione natalizia del Factory Market allo Spazio Fase, nelle ex cartiere Pigna. Organizzato da Coffe.n.television, mette in vetrina 120 espositori creativi (editoria, french corner, emporium vintage e un’area per i bambini). Sabato dalle 11 alle 22; domenica dalle 10 alle 21.

BREMBATE

– Domenica 13 dicembre, dalle 9 alle 19 in Villa Tasca a Brembate in via San Vittore, si tengono i mercatini di Santa Lucia, con bancarelle e mostra fotografica, a ingresso libero. Non mancheranno iniziative collaterali. Il programma prevede: dalle 14.30 alle 16.30 truccabimbi a cura di Hakuna Matata; alle 14.30 premiazione del concorso di cake design; dalle 15 alle 17 carrozza di Santa Lucia a spasso per le vie del paese; dalle 15 alle 18 raccontafavole e laboratorio artistico per bimbi da 3 a 6 anni (con prenotazione alla biblioteca); dalle 15 alle 17 “pet therapy” con i cagnolini dell’associazione “Altro mondo”; alle 17 vin brulé offerto da Gusti DiVini.

BRUMANO

– Sino all’8 dicembre a Brumano è allestito il “Villaggio incantato di Natale”, con mercatini natalizi, piatti della cucina tradizionale, laboratori creativi e letture animate per i più piccoli. Non mancheranno elfi, Santa Lucia e il suo asinello, Babbo Natale, gnomi e fate.

CARAVAGGIO

– Sino a domenica 13 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 16, all’auditorium Casa del Socio Bcc di Caravaggio si tiene “A Natale aiutiamo Betlemme: regaliamo un presepe”, mostra-mercato di oggetti d’artigianato in legno d’ulivo direttamente dalla città dove è nato Gesù. È possibile trovare presepi, addobbi natalizi e oggetti interamente realizzati a mano dagli artigiani delle cooperative cristiane di Betlemme.

CASNIGO

– Sino al 6 gennaio a Casnigo è allestita la “Casa di Gesù bambino”, dalle 10 alle 20. Oltre 1.500 metri quadri da visitare con bancarelle dell’artigianato, fattoria con veri animali, discoteca Disney, pesca di Peppa Pig, luna park e animazione con spettacoli vari, villaggio di Betlemme e casa di Gesù Bambino. Il biglietto di ingresso è di 5 euro, gratuito fino ai 13 anni.

CASTIONE DELLA PRESOLANA

– Sino a domenica 20 dicembre nei weekend, nel piazzale Donizetti di Bratto/Dorga, si rinnova l’appuntamento con “I mercatini di Natale”. I prossimi giorni di apertura dei mercatini, organizzati da Turismo Presolana, sono: il 7 e l’8 dicembre, il 12 e il 13 dicembre, il 19 e il 20 dicembre, dalle 10 alle 20.

CENATE SOTTO

– Domenica 20 dicembre dalle 10 alle 19 in piazza Papa Giovanni XXIII vengono allestiti i mercatini di Natale.

CENE

– Martedì 8, domenica 13 e domenica 20 dicembre 2015 si rinnova l’appuntamento con “Un magico Natale a Cene”, con un programma ricco di iniziative per grandi e piccini. Sino al 31 gennaio resta aperta la pista di pattinaggio e il villaggio natalizio, aperti tutti i giorni e completamente al coperto. Per avere ulteriori informazioni consultare il sito internet unmagiconataleacene.com.

COLZATE

– Sino all’8 dicembre in oratorio è allestita la bancarella di Natale. Gli orari di apertura sono: lunedì  dalle 14.30 alle 19 e martedì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19. L’intero ricavato sarà devoluto alle Associazione impegnate in opere umanitarie a sostegno del gruppo fratellanza e del gruppo Noi Altri, che operano a sostegno dei ragazzi diversamente abili e ad Allipalli (India).

CORNALBA

– Sino a martedì 8 dicembre a Cornalba torna il “Mercatino di Natale”, giunto alla decima edizione.  Aperto dalle 10 alle 19, è un evento interamente dedicato alle magie natalizie. Sono previste, oltre  all’esposizione e vendita di prodotti artigianali, anche una serie di attività di animazione per adulti e bambini.

DALMINE

– Sabato 12, sabato 19 e mercoledì 6 gennaio dalle 10 alle 18 via Mazzini e piazza Caduti saranno allietate dalla presenza di bancarelle di hobbistica,collezionismo,vintage e modernariato e oggettistica particolare. Tre appuntamenti durante il periodo delle festività natalizie a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con: Mercatino delle pulci, Associazioni volontariato e Attività commerciali. Saranno inoltre presenti giochi per bambini e le tradizionali casette di Natale animate dalle associazioni del territorio e dai sevizi per la disabilità del Comune di Dalmine.

GANDELLINO

– Sino a martedì 7 dicembre nella struttura coperta del centro sportivo comunale “Don Pala” sono allestiti i “Mercatini di Natale e della solidarietà”, aperti dalle 14 alle 18, con hobbisti, lavorazioni artigianali e bancarelle delle associazioni con le tradizionali proposte solidali.

GANDINO

– Sino al 27 dicembre, nei giorni di sabato, domenica e festivi, dalle 14 alle 18 in contrada Castello  a Gandino è possibile visitare “La casa bergamasca di Babbo Natale”. Le prossime aperture sono  in programma il 7, l’8, il 12, il 13, il 19, il 20, il 24, il 26 e il 27 dicembre. Il programma prevede: dalle 14 alle 18, ricostruzione della casetta di Babbo Natale, laboratori creativi, bancarelle dei commercianti locali, punto ristoro, visite guidate e tante iniziative a misura dei più piccoli. Il biglietto di ingresso è di 7 euro.

GROMO

– Sino a martedì 8 dicembre si tiene “Hobby e sapori natalizi nel borgo”. In tutta la sua magia, Gromo presenta tre giorni di mercatini natalizi nei cortili del borgo medievale. I più piccoli potranno  divertirsi nella “Casa degli amici di Babbo Natale”, con laboratori e spazio giochi e poi musica dal vivo con cori e canti natalizi.

GRONE

– Martedì 8 dicembre dalle 10 alle 19 nel centro di Grone è allestito il mercatino di Natale. Sono in programma esibizione dei “Baghet” di Ghisalba, dell’artista di strada “Supermodo”, delle Majorettes di Casazza e di arti marziali della palestra Coral di Trescore Balneario. Nel palazzetto esposizione di artisti locali, pittori, ecc.

LENNA

– Sabato 12 e domenica 13 dicembre si tiene la “Festa di Santa Lucia”. Sabato 12 dicembre il programma prevede: dalle 15 “mercatini in piazza”, alle 20 rosario alla chiesa di Santa Lucia a Lenna; alle 20,40 in piazza IV Novembre concerto del corpo bandistico di San Martino premiazione concorso “Un sorriso per Santa Lucia” e gara “Brucia la Strega più bella”, lotteria, bancarelle, caldarroste e vin brulè. Finale della serata con spettacolo pirotecnico. Domenica 13 dicembre, dalle 8 “mercatini in piazza” per tutto il giorno; alle 10 messa alla chiesa di Santa Lucia; alle 15 benedizione dei bambini alla chiesa di Santa Lucia.

OLMO AL BREMBO

– Sino a mercoledì 6 gennaio all’ex segheria sul Brembo è allestito il “Villaggio della solidarietà – Mercatino di Natale 2015”. Il ricavato sarà devoluto ai paesi Ecuador e Bolivia. Il villaggio è aperto  al mattino dalle 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 15 alle 19.

ORNICA

– Sino all’8 dicembre ci sono i “Mercatini di Natale delle Donne di montagna” nell’antico borgo di Ornica. Sono allestiti in vari locali nel centro storico, dove si possono trovare prodotti tipici (formaggi, salumi, miele e marmellate), manufatti in lana, cucito, punto croce, creme naturali, oggetti di legno e idee regalo originali. I mercatini saranno dislocati alla Casera in via Roma, a Casa Gualteroni in via Fratelli Calvi, sotto il Portico dei Santi Bottega artigiana in via Fratelli Calvi e l’Ufficio turistico “Ca’ di Lesandre”. Tutti gli oggetti sono realizzati a mano. All’Ecomuseo i bambini potranno realizzare lavoretti natalizi con la lana. Su richiesta, si confezionano regali personalizzati. Dalle 15 alle 17.30 è possibile visitare il borgo antico di Ornica, la Chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio con gli affreschi del ‘400 di Angelo Baschenis (soffitto della sagrestia) e il polittico di Giovanni Battista Cima da Conegliano. Le “Donne di Montagna” accoglieranno tutti i visitatori offrendo the caldo e vin brulé.

PONTERANICA

– Domenica 20 dicembre, dalle 8 alle 20, in via Valbona (area mercato) sono allestiti i mercatini di Natale. Sarà attivo un punto ristoro e nel pomeriggio per i più piccoli è possibile effettuare passeggiate sui pony.

PIARIO

– Martedì 8 dicembre a Piario è allestita la “Bancarella delle fate”. Idee regalo semplici e originali per i vostri pensieri natalizi, realizzati a mano dalle capaci e pazienti mani delle “fate”. Bancarella in piazza Micheletti, di contorno al tradizionale lancio dei palloncini per Santa Lucia.

PONTE SAN PIETRO

– Domenica 13 dicembre l’amministrazione comunale organizza nelle vie del centro storico di Ponte San Pietro i mercatini di Natale. Sempre, domenica 13 dicembre si terranno i concerti di Natale: alle 15,30 ai portici del Municipio, con il coro Hoemyvocalproject e alle 16,30 ai portici di Via Roma con “Santo” dei Camaleonti.

ROMANO DI LOMBARDIA

– Martedì 8 dicembre, dalle 9, nell’arco della giornata, nel centro storico, sono allestiti i mercatini di  Natale con spettacoli itineranti.

SAN GIOVANNI BIANCO

– Martedì 8 dicembre dalle 9 alle 19 il gruppo esercenti e commercianti e il gruppo politiche giovanili promuovono “Natale in piazza”, con i mercatini, laboratori per bambini, banda musicale e “I Samadur”, campanine e tante sorprese per tutti. Alle 18.30 accensione dell’albero della solidarietà.

SAN PELLEGRINO TERME

– Domenica 20 dicembre, nell’arco della giornata, lungo viale Papa Giovanni XXIII si tiene il mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

SARNICO

– Sino a domenica 13 dicembre, dalle 10 alle 20, sul Lungolago si rinnova l’appuntamento con i “Mercatini di Natale”.

SCANZOROSCIATE

– Sabato 12 e domenica 13 dicembre nel centro storico prosegue l’allestimento del “Villaggio di Natale”. Sabato 12 dicembre il programma prevede l’apertura del villaggio dalle 15 alle 22. Nel corso del pomeriggio, alle 16, con partenza dalla chiesa di Scanzo, si terrà la marcia dei Babbi Natale; inoltre, per tutti i bambini ci sarà Santa Lucia in piazza e karaoke con Isa. Domenica 13 dicembre l’apertura del villaggio di Natale è dalle 9.30 alle 18.30, con piccolo presepe vivente d’ambientazione contadina; laboratorio di Natale per tutti i bambini; e gonfiabili per i bimbi; possibilità di pranzo e cena in piazza con street food e proposte dei commercianti scanzesi, tendone coperto e riscaldato; dalle 14.30 alle 18.30 rievocazione di antichi mestieri nel cortile dell’hotel San Rocco con il gruppo Costom de Par, di Parre; alle 16 esibizioni di balli boliviani con l’Asociacion Oriental boliviana per l’inaugurazione della mostra dei presepi dal mondo (allestita alla sala Moretti, sotto la biblioteca), a cura dell’associazione Kantutitas onlus, musica popolare con le fisarmoniche in piazza e canti natalizi con il coro “Voci del tempo”. Inoltre, giro in calesse per tutti i bimbi nelle vie del centro.

SELVINO

– Sino all’8 dicembre alla piazza del Comune di Selvino sono allestiti i “Mercatini del cioccolato artigianale”, con maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni italiane. L’inaugurazione è sabato 5 dicembre alle 16, con la realizzazione di una tavoletta di cioccolato lunga 15 metri e poi… merenda tutti insieme. Qualcosa di più che praline e tavolette: formelle, disegni e sculture di cioccolato, arricchite dai più svariati aromi e intensi profumi. Un’opportunità per scoprire nuovi abbinamenti e sapori del cioccolato con prodotti di ottima qualità.

SERIATE

– Domenica 13 dicembre alla galleria Italia si rinnova l’appuntamento con il mercatino dell’antiquariato e oggettistica.

VAL BREMBILLA

– Martedì 8 dicembre a Val Brembilla si tiene una “Giornata di festa” con negozi aperti e sconti a estrazione dal 10 al 40%. Il programma prevede: dalle 9.30 alle 18 apertura straordinaria dei negozi con allestimenti natalizi. Nelle vie del centro, mercatino di hobbisti, prodotti tipici ed artigianato locale. Animazione a sorpresa per grandi e bambini lungo tutta la giornata. Alle 11 messa alla parrocchiale di Brembilla; alle 14 in oratorio spazio a disposizione per scrivere insieme  le letterine di Santa Lucia. In piazza sarà presente lo carpone dove imbucare le letterine; alle 16 al cinema dell’oratorio spettacolo speciale natalizio per bambini di Elide Fumagalli. Infine, alle 17 per tutti i bambini estrazione dei ragli offerti dai commercianti e artigiani.

– Martedì 8 dicembre nel centro di Laxolo alle 10 viene proposto intrattenimento musicale e animazione per bambini; alle 11 messa alla chiesa parrocchiale e alle 11.45 intrattenimento musicale e animazione per bambini.

VERTOVA

– Martedì 8 dicembre per le vie del centro si potrà respirare aria natalizia grazie all’atteso evento della Fiera di Santa Lucia, tra vie illuminate, suoni e canzoni di Natale. Il turista potrà trovare originali idee regalo, addobbi per l’albero, giocattoli in legno variopinto e tante idee regalo.

ZOGNO

– Sino a giovedì 24 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, nel centro storico di Zogno, si tiene “Zogno… Aspettando il Natale”, con spettacoli, animazioni, bancarelle, villaggio natalizio e negozi aperti. Tredici casette daranno vita a un’atmosfera tipica dei mercatini di Natale. Nelle successive domeniche, spettacoli e animazione per adulti e bambini, oltre ai mercatini presenti per tutto il periodo considerato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.